Seguici su

Senza categoria

US Open 2019: saranno Serena Williams e Bianca Andreescu le finaliste a Flushing Meadows

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA FINALE FEMMINILE DEGLI US OPEN DALLE 22.00 (7 SETTEMBRE)

Saranno la statunitense Serena Williams e la canadese Bianca Andreescu le finaliste dello US Open 2019 di tennis. Le due giocatrici si sono imposte, rispettivamente contro l’ucraina Elina Svitolina e la svizzera Belinda Bencic. Per Williams si tratta della decima finale a Flushing Meadows e della 33esima nei tornei del Grande Slam, mentre per Andreescu è la prima. Serena andrà così a caccia del tanto agognato 24esimo Major che le permetterebbe di eguagliare il record di Margaret Court, ponendo fine anche alla sequenza negativa di finali perse (due volte a Wimbledon e l’anno passato nello US Open), dopo essere tornata dal periodo di maternità. Una partita dal sapore di rivincita dal momento che le due si sono già incrociate quest’anno nella finale a Toronto ma Serena è stata costretta ad arrendersi per un problema alla schiena, regalando di fatto il successo alla rivale.

Lo US Open di tennis è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

Williams (n.8 del mondo) ha confermato i favori del pronostico contro Svitolina (n.5 del mondo), considerando i precedenti (4-1 prima di questo match). Nel primo set, dopo aver annullato tre palle break in apertura, la statunitense ha subito sfruttato l’occasione, strappando il servizio all’ucraina e portandosi sul 3-1. La giocatrice dell’Est ha cercato di pareggiare i conti nel quinto game, avendo a disposizione ben tre palle break, ma l’americana anche grazie al proprio servizio e alla sua potenza è stata in grado di salvarsi. Mettendo a segno un numero incredibile di vincenti (19), la n.8 del ranking si aggiudica la frazione sul 6-3. Nel secondo set si assiste al dominio della 23 volte vincitrice di Slam. Svitolina ha potuto poco contro la pressione da fondo di Serena. Sono arrivati tre break in fila ad evidenziare la netta superiorità della padrona di casa che ha chiuso sul 6-1, forte di 6 ace, dell’86% dei punti vinti con la prima di servizio e di 34 winners.

Decisamente più tirata la sfida tra Andreescu (n.15 del mondo) e Bencic (n.12 WTA). Nel primo set è stata l’elvetica a farsi preferire. Nel quarto e nel sesto gioco Belinda si è costruita ben cinque palle break, non avendo però la lucidità di concretizzare queste opportunità. Canadese spesso in difficoltà nei propri turni al servizio, dovendo annullare un set point alla rivale nel decimo gioco prima di arrivare al tie-break. In questo caso, però, la grande forza mentale di Andreescu è venuta fuori, sorprendendo l’avversaria e facendo sua la frazione sul 7-3. Nel secondo set l’elvetica ha più volte avuto la possibilità di allungare questo incontro ma la n.15 WTA, nonostante tutto, è stata in grado di rispondere colpo su colpo. In ritardo di due break (sotto 4-1), Bianca non ha mai mollato la presa, infilando una serie di cinque giochi a zero, completando l’opera sul 7-5 e mettendo a segno ben 40 vincenti.

Anche lo US Open di tennis dei canali Eurosport è disponibile su DAZN. Attiva subito il tuo mese gratis

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *