Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2019: Armenia in trionfo con Mkrtchyan per un soffio nei -89 kg maschili

Pubblicato

il

Arriva nel corso della sesta giornata di gare la prima medaglia d’oro del Mondiale 2019 di sollevamento pesi per l’Armenia, con Hakob Mkrtchyan che si è aggiudicato il titolo iridato nei -89 kg maschili al termine di uno degli eventi più equilibrati dell’intera manifestazione fino a questo momento. Il caucasico si è imposto nella graduatoria combinata con una prestazione ben distribuita tra le due parti di gara che gli ha consentito di laurearsi per la prima volta campione del mondo a coronamento di una stagione meravigliosa in cui ha conquistato anche il titolo europeo.

Mkrtchyan ha sollevato complessivamente 375 kg di totale con uno strappo da 167 kg (quarta posizione di specialità) ed uno slancio da 208 kg (argento di specialità) completato alla seconda prova che ha certificato la sua vittoria per una sola lunghezza davanti all’iraniano Ali Miri. Il vice campione in carica degli Asian Games si è inserito in seconda piazza nella combinata con 374 kg di totale portando a casa la prima medaglia iridata in carriera, inoltre i suoi 167 kg di strappo sono stati sufficienti per raccogliere anche un bronzo di specialità.

Terza posizione assoluta con 371 kg per il georgiano Revaz Davitadze, il migliore nella prova di strappo con 172 kg per poi deludere nello slancio con un ottavo posto parziale frutto dei due errori a quota 203 e 204 kg che gli avrebbero permesso di rimanere in corsa per il titolo. La medaglia d’oro di slancio è finita sul collo del sorprendente giapponese Toshiki Yamamoto, atleta impegnato in precedenza nel gruppo B capace di sollevare 208 kg al terzo tentativo per poi rimanere davanti a tutti anche dopo la gara del gruppo A.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ververidis Vasilis Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *