Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2021: tris di medaglie d’oro nei -96 kg per il georgiano Anton Pliesnoi

Pubblicato

il

Dominio incontrastato come da previsione per Anton Pliesnoi nella finale della categoria maschile fino a 96 kg, evento di chiusura della settima giornata di gara degli Europei 2021 di sollevamento pesi. Il 24enne georgiano ha portato a casa il primo titolo continentale della carriera, mettendo in evidenza una prova di forza importante soprattutto in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo.

Questa categoria infatti farà parte del programma a cinque cerchi in Giappone e Pliesnoi ha già dimostrato di poter ambire ad una medaglia dopo il terzo posto degli ultimi Mondiali. L’atleta classe 1996 ha dominato la competizione, ottenendo 393 kg di totale e rifilando distacchi abissali nei confronti del resto della concorrenza. Argento europeo al bielorusso Petr Asayonak con 374 kg, mentre l’armeno Hakob Mkrtchyan si è messo al collo il bronzo overall con 372 kg.

Prestazione impressionante di Pliesnoi nella prima parte di gara, con 180 kg di strappo alzati in terza prova che gli hanno permesso di aggiudicarsi la medaglia d’oro di specialità davanti ad Asayonak (172 kg) e al russo Artur Babayan (167 kg). Il favorito georgiano si è imposto successivamente di misura anche nell’esercizio di slancio, sollevando 213 kg contro i 212 dell’armeno Mkrtchyan. Bronzo di slancio con 206 kg per il polacco Bartlomiej Adamus.

Foto: Ververidis Vassilis/ Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *