Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marcel Hirscher ha deciso: si ritira! Il fuoriclasse austriaco saluta dopo aver dominato il decennio

Pubblicato

il

Il momento dell’ufficialità della decisione è arrivato: in una conferenza stampa tenutasi al Centro Congressi Gusswerk, nel centro di Salisburgo, e trasmessa in diretta tv dalla ORF 2 e da Servus TVMarcel Hirscher ha annunciato il ritiro con effetto immediato dall’attività agonistica dopo aver vinto tutto quello che c’era da vincere nello sci alpino, che perde così il suo faro. L’Austria inoltre perde colui che probabilmente può essere considerato, con otto Coppe del Mondo consecutive vinte, due ori olimpici e cinque titoli mondiali individuali (oltre a due a squadre), il più forte di sempre nel suo sport.

Hirscher avrebbe dovuto incontrare i media all’inizio di agosto ma all’ultimo momento aveva annullato e rimandato l’annuncio sul suo futuro, ufficializzando poi l’appuntamento odierno pochi giorni fa. Nel frattempo in quest’ultimo mese gli indizi sul ritiro del 30enne del Salisburghese si erano moltiplicati, in cima a tutti il post dello statunitense Ted Ligety che sul suo account Instagram lasciava intendere che Hirscher si sarebbe ritirato e anche i media austriaci erano sicurissimi che Marcel appendesse sci, casco e guanti al chiodo.

Oggi è stato tutto confermato. Lo sci alpino maschile, col ritiro di Hirscher ma anche con quello di Aksel Lund Svindal annunciato lo scorso febbraio, rimane improvvisamente senza padrone rendendo la stagione di Coppa del Mondo 2019-2020 aperta a qualsiasi risultato. Ora Kjetil JansrudAlexis PinturaultHenrik Kristoffersen possono finalmente, dal loro punto di vista, candidarsi seriamente per il loro primo successo nella classifica della sfera di cristallo generale mentre gli anni scorsi tale candidatura, a causa della presenza di Hirscher, si è rivelata una chimera. Il più forte di tutti i tempi si ritira da vincente, restiamo in attesa di conoscere chi sarà in grado di guadagnarne l’eredità, ma ovviamente uguagliare il palmares del campionissimo di Annaberg sembra fuori portata per tutti gli attuali protagonisti dello sci alpino.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Goran Jakus / Shutterstock.com

2 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    4 Settembre 2019 at 21:39

    Potrebbe esserci Paris anche tra quelli che possono lottare per la coppa. Inoltre sarà interessante vedere come gestiranno a livello psicologico i big, visto che è un occasione importante per tutti di imporsi. Qualcuno potrebbe soffrire il fatto di dover vincere.

    • Fabio90

      5 Settembre 2019 at 08:06

      Ricordiamoci sempre che la Coppa del Mondo è costruita solo ed esclusivamente (e imbarazzantemente)per farla vincere agli slalomisti, quindi la vedo praticamente impossibile per Paris ma anche Jansrud, potrebbe vincerla Pinturault a mio avviso, o Kristoffersen se non si fa influenzare dal fatto che la sua vittoria dipenda dall’assenza del rivale. Occhio a Noel, non vincerà la generale, ma per me già ora potrebbe essere lo slalomista più forte del mondo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *