Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Coppa del Mondo 2019: a Snowshoe l’ultimo appuntamento della stagione, Schurter e Ferrand-Prevot alla caccia del successo. Assente Van der Poel

Pubblicato

il

A quasi un mese dall’ultima volta torna la Coppa del Mondo di Mountain Bike. Infatti, nel weekend a Snowshoe, Stati Uniti, andrà in scena l’ultima tappa del circuito mondiale delle ruote grasse che vede le finali a partire da domani. Tanti i temi caldi che ancora può presentare l’ultimo episodio di una lunga serie di eventi che alla fine hanno regalato emozioni a tutti gli appassionati. Pesa, però, nell’economia dell’intera settimana l’assenza del campione europeo Mathieu Van der Poel che sta preparando i Mondiali su strada.

Ad ospitare le finali sarà la località statunitense di Snowshoe in Virginia Occidentale. Una tappa che solitamente è un po’ meno folta di concorrenza a causa del viaggio, ma che quest’anno vede un lotto partenti davvero di prima fascia fatta eccezione per il sopracitato campione continentale. Gli atleti del Cross Country olimpico si sfideranno su un percorso piuttosto selettivo, con tre salite importanti e diversi tratti piuttosto tecnici. Discesa piuttosto insidiosa anche nella disciplina del Downhill dove i corridori si sfideranno con in palio in ambedue i sessi la Coppa del Mondo generale.

Nel Cross Country olimpico maschile, l’assenza del fenomeno Mathieu Van der Poel ha di fatto regalato la vittoria nella classifica generale a Nino Schurter che nell’occasione avrà solo il dovere di arrivare al traguardo. Si attende però una sfida piuttosto accesa con i migliori interpreti mondiali volenterosi di mettere in difficoltà e battere l’otto volte campione del mondo. Tra questi spiccano i nomi del brasiliano Henrique Avancini, dell’austriaco Mathias Fleuckiger e dell’azzurro Gerhard Kerschbaumer.

Nella gara Elite femminile, invece, la padrona di casa Kate Courtney cercherà di dare l’assalto al trono della svizzera Jolanda Neff, ma ha bisogno di vincere per poterla superare. Nella lotta a due potrebbe inserirsi anche la francese, neo campionessa mondiale, Pauline Ferrand-Prevot. La transalpina è reduce da tre successi consecutivi e cerca la conferma per chiudere nella miglior maniera una stagione nata male. L’Italia si affida a Eva Lechner, al momento 14° in classifica generale, e a Chiara Teocchi 24° ma in decisa rimonta.

Nel Downhill i francesi Loic Bruni e Amaury Pierron si giocheranno il successo nella classifica generale proprio all’ultimo respiro, con il primo leggermente avanti grazie ai 90 punti di margine. Dunque sarà decisivo il piazzamento in quest’ultima gara dove a giocare un ruolo importante potrebbero essere l’australiano Troy Brosnan e il britannico Danny Hart.

Anche nel settore rosa la lotta al vertice è piuttosto aperta. Infatti, l’australiana Tracey Hannah e la francese Marine Cabirou sono divise da 150 punti, un margine importante ma ancora recuperabile ricordando anche le ultime uscite in cui ha sempre avuto la meglio la transalpina. La tedesca Nina Hoffmann e l’azzurra Veronika Widman, invece, si giocheranno l’ultimo posto sul podio.

Il programma completo

Venerdì 6 settembre
Ore 19.30 qualificazione Downhill femminile
Ore 20.30 qualificazione Downhill maschile
Ore 23.30 Short-Track femminile

Sabato 7 settembre
Ore 00.15 Short-Track maschile
Ore 18.30 Downhill femminile
Ore 19.30 Downhill maschile

Domenica 8 settembre
Ore 14.30 Cross Country Under 23 femminile
Ore 16.15 Cross Country Under 23 maschile
Ore 18.20 Cross Country femminile
Ore 20.50 Cross Country maschile

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

francesco.zambianchi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Uci

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *