Seguici su

Golf

Golf, Solheim Cup 2019: ottima Europa dopo la prima giornata, avanti 4.5-3.5 sugli Stati Uniti

Pubblicato

il

Si sono disputati quest’oggi i primi fourball e foursome della Solheim Cup 2019, la competizione che, al femminile, è omologa della Ryder Cup con la sfida tra Europa e Stati Uniti. Molto bene la formazione del Vecchio Continente, capace di guidare per 4.5-3.5 dopo la prima giornata, un fatto che sembrava difficile da pronosticare.

Nella mattina, i foursome hanno regalato delle notevoli sorprese: le quattro coppie europee, mai come quest’anno con un ranking mondiale tanto differente (in negativo) da quello delle americane, hanno saputo destreggiarsi meglio sul mitico percorso di Gleneagles, in Scozia. In particolare, il capolavoro lo compiono l’inglese Georgia Hall e la francese Celine Boutier, capaci battere per 2&1, comandando quasi sempre, la numero 3 del mondo Lexi Thompson e la numero 33 Brittany Altomare. Vincono sempre per 2&1 anche l’altra inglese Charley Hull e la spagnola Azahara Muñoz contro Megan Khang e Annie Park, prendendo il vantaggio decisivo alla 13 e alla 17. Proprio alla stessa buca riescono a trovare il pari, ribadito alla 18, la spagnola Carlota Ciganda e l’inglese Bronte Law contro Morgan Pressel e Marina Alex. Sconfitte, invece, l’inglese Jodi Ewart Shadoff e la tedesca Caroline Masson, che subiscono un 6&4 da Jessica e Nelly Korda.

Al ritorno in campo per i fourball, con parecchi cambi di coppie, si perviene a un risultato di parità che soddisfa pienamente l’Europa, anche se c’è il rimpianto del match di Hull e Muñoz contro Nelly Korda e Altomare, che riescono a pareggiare dopo esser state 3 down all’atto di cominciare la buca 16. Evitano sul filo di lana la sconfitta anche Jessica Korda e Thompson contro Ciganda e Law, in un match con due sole buche pareggiate. La vittoria europea è, per 4&2, della norvegese Suzann Pettersen e dell’olandese Anne van Dam su Danielle Kang e Lizette Salas, mentre quella americana la riportano, per 7&5, Ally McDonald e Angel Yin sulle svedesi Anna Nordqvist e Caroline Hedwall.

Va ricordato che, dal momento che gli Stati Uniti hanno vinto l’ultima edizione, all’Europa è richiesta una vittoria per 14.5-13.5 per prendersi la Coppa, altrimenti, in caso di 14-14, esattamente come in Ryder Cup, se la tengono le americane.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL GOLF

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *