Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2019: i precedenti delle azzurre. Quattro Fate al debutto iridato, Carofiglio alla seconda presenza

Pubblicato

il

Quattro esordienti e una ragazza alla seconda partecipazione. Questa è l’Italia che si presenta ai Mondiali 2019 di ginnastica artistica in programma a Stoccarda (Germania) dal 4 al 13 ottobre. Il CT Enrico Casella può contare su una formazione di assoluto spessore tecnico, capace di mettersi già in risalto in ambito internazionale ma che per gran parte non ha ancora assaporato il gusto di una rassegna iridata. Le Fate sono infatti diventare seniores soltanto dal 1° gennaio, non hanno potuto partecipare ai Mondiali degli anni passati a causa del regolamento che impedisce la presenza delle under 16 e questa sarà dunque la prima occasione per la classe 2003 chiamata a conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato ed Elisa Iorio hanno conquistato l’oro nella gara a squadre degli Europei juniores 2018, Giorgia ha vinto tutto a livello individuale nella categoria giovanile, Alice quest’anno si è messa al collo il bronzo continentale alle parallele asimmetriche tra le grandi e ora il magico quartetto è chiamato a mostrare tutto il suo talento nell’appuntamento più importante della stagione. Soltanto Desiree Carofiglio ha già partecipato a un Mondiale: nel 2017 non era inserita in programma la gara a squadre, la lombarda non era in perfette condizioni fisiche e si esibì al volteggio, sugli staggi e al corpo libero senza riuscire a ottenere risultati di spicco nell’evento che segnò il brutto infortunio di Vanessa Ferrari nella finale al quadrato. Martina Maggio sarà riserva in terra teutonica ma anche per lei si tratta di un esordio assoluto. Di seguito lo specchietto dei precedenti delle azzurre ai Mondiali di ginnastica artistica.

 

I PRECEDENTI DELLE AZZURRE AI MONDIALI DI GINNASTICA ARTISTICA:

Giorgia Villa: debuttante

Asia D’Amato: debuttante

Alice D’Amato: debuttante

Elisa Iorio: debuttante

Desiree Carofiglio: 2017

Martina Maggio (riserva): debuttante

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Chiara Sani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *