Seguici su

Formula 1

F1, Risultato Qualifiche GP Singapore 2019: Charles Leclerc clamoroso, pole position magica! Il Predestinato batte Hamilton, Vettel 3°

Pubblicato

il

Una sorprendente qualifica a Marina Bay ha consegnato la terza pole position a un infinito Charles Leclerc. Nel GP di Singapore 2019 sembrava non esserci alcuna possibilità per la Ferrari, molto indietro nei raffronti delle prove libere, ma gli aggiornamenti hanno rivitalizzato la SF90, che è parsa assolutamente perfetta con entrambi i piloti. 1:36.217 il giro del monegasco, che proprio all’ultimo tentativo ha tolto la virtuale pole position al compagno Sebastian Vettel, già incredibile nel primo stint. Nemmeno Lewis Hamilton è riuscito a contrastare il monegasco e solamente con un ultimo giro disperato è riuscito a inserirsi tra le due Ferrari e, per 29 millesimi, a conquistare la prima fila ai danni del tedesco.

Quarto a mezzo secondo quello che sembrava il favorito alla vigilia per scompaginare i piani del britannico, Max Verstappen, mentre delude ancora una volta il finlandese Valtteri Bottas, che con la Mercedes non riesce ad andare oltre un opaco 1:37.188. Sesto Alexander Albon sulla seconda Red Bull davanti a Carlos Sainz e alle due Renault, che hanno entrambe avuto la meglio su Lando Norris, strepitoso nelle prime due sessioni.

Un grido di battaglia per Leclerc, che a questo punto si candida fortemente come super protagonista anche per domani, dopo aver conquistato la quinta pole position stagionale ed aver superato in questa stagione anche Hamilton, fermo a quattro. Vettel, completamente ritrovato, ma ancora una volta battuto, Verstappen consapevole che sul passo la RB15 può fare bene, e tutti gli elementi per assistere ad uno spettacolo epico nella corsa di domani ci sono tutti.

Q1. Inizia male la qualifica di Carlos Sainz che accusa dei problemi di mancanza di potenza sulla sua McLaren ma riesce a risolvere immediatamente le difficoltà e lanciarsi. Mercedes stupisce tutti ed esce in pista con la gomma media, bruciando così l’unico treno nuovo a disposizione in vista della gara e trovando buoni parziali ma è ancora Leclerc a rubare la scena dopo la mattinata con un 1:38.014 trovato al primo tentativo, confermando la sintonia mostruosa trovata nelle ultime settimane con questa SF90 sempre più cucita addosso al fuoriclasse monegasco. Con la gomma rossa montata successivamente e pista più gommata le Frecce d’Argento si confermano comunque nettamente le favorite frapponendo oltre mezzo secondo tra loro e la Rossa di Leclerc. Red Bull apparentemente sornione. Escono di scena il russo Daniil Kvyat (Toro Rosso), il canadese Lance Stroll (Racing Point), il francese Romain Grosjean (fresco di conferma in Haas) e le due Williams, con George Russell ancora davanti a Robert Kubica.

Q2. Il primo tentativo della seconda fase accresce ulteriormente le speranze Ferrari grazie a Leclerc, che si mette dietro le due Mercedes stampando un ottimo 1:36.930; in meno di quattro decimi sono racchiusi tutti e cinque i migliori, ma stupisce ancora di più il tempo di Norris che su un tracciato così lungo si posiziona a soli tre decimi da Vettel e ampiamente davanti ad Albon. Il secondo tentativo segna la rinascita di Vettel che scende a 1:36.720 e si mette a 70 millesimi dal compagno, ulteriormente miglioratosi, e così le Ferrari si presentano in Q3 con i primi due tempi. Entrambe le Renault qualificate sul filo di lana, escono di scena nell’ordine Sergio Perez (Racing Point), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo), Pierre Gasly (Toro Rosso), Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e Kevin Magnussen (Haas).

Q3. Il primo giro di Sebastian Vettel è brillante. 1:36.437 che non lascia scampo a nessuno, compreso il giovane compagno che resta a oltre tre decimi. Max Verstappen si inserisce subito dietro a Leclerc e le Mercedes incredibilmente sono entrambe oltre il secondo. L’ultimo time attack però ribalta ancora tutto, Vettel non si migliora, poi arriva Leclerc che fa esplodere la gradinata con un mostruoso 1:36.217 che viene solo avvicinato da un ottimo Lewis che riesce a inserirsi tra le due Rosse. 

 

 

CLASSIFICA FINALE QUALIFICHE GP SINGAPORE F1:

1 Charles LECLERC 1:36.217
2 Lewis HAMILTON +0.191
3 Sebastian VETTEL +0.220
4 Max VERSTAPPEN +0.596
5 Valtteri BOTTAS +0.929
6 Alexander ALBON +1.194
7 Carlos SAINZ +1.601
8 Daniel RICCIARDO +1.878
9 Nico HULKENBERG +2.047
10 Lando NORRIS +2.112
11 Sergio PEREZ
12 Antonio GIOVINAZZI
13 Pierre GASLY
14 Kimi RÄIKKÖNEN
15 Kevin MAGNUSSEN
16 Daniil KVYAT
17 Lance STROLL
18 Romain GROSJEAN
19 George RUSSELL
20 Robert KUBICA

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

michele.brugnara@oasport.it

Twitter: MickBrug

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *