Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Milena Bertolini: “Non ci sono pari opportunità in Italia tra uomini e donne, il calcio è solo un esempio”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI MALTA-ITALIA DELLE QUALIFICAZIONI AGLI EUROPEI 2021 DI CALCIO FEMMINILE (INIZIO ORE 17.30)

Il tema delle pari opportunità è sempre caldo quando si parla di sport e non solo in Italia. Le discriminazioni di genere sono ancora esistenti nel tessuto connettivo della nostra società ed è frutto di un contesto culturale in cui la figura della donna è fin troppo stereotipata.

Nel calcio, questo aspetto, è esaltato in quanto sport nazionale, volto a rappresentare solo quello maschile come unica interpretazione meritevole di rispetto. Ecco che quanto ha saputo fare la Nazionale italiana di calcio femminile negli ultimi Mondiali 2019 (quarti di finale) è stato importante da un punto di vista sportivo e promozionale, per dimostrare che il “Pallone” non ha un solo sesso.

Una situazione però ancora arretrata quella italiana, dove per parlare di professionismo per le ragazze con calzoncini e scarpette si deve avere una certa cautela, in quanto non vi sarebbero le coperture economiche per iniziare un qualcosa di concreto. Il coinvolgimento dei club della realtà maschile ha dato un grande incentivo, volto anche al cambiamento di una legge che non dà garanzie: “Attualmente non ci sono pari opportunità in Italia tra uomini donne. Se pensate anche solo che la legge non prevede professionismo nel calcio per le donne. Se vogliamo esser una società e un paese alla avanguardia questa cosa ci deve far pensare“, le parole dell’allenatrice della selezione italiana Milena Bertolini (Fonte: Ansa)

E’ ovvio che si debbano fare dei passi in avanti e quasi tutto sarà legato alle prestazioni, nel caso specifico, delle azzurre o delle compagini di club. In questo senso, l’uscita di scena nei sedicesimi di finale di Champions League di Juventus e Fiorentina non aiuta, anche perché evidenzia quale sia la distanza che separa la nostra realtà da quella del resto d’Europa. Si deve e si può dare di più.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alessio Tarpini / LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *