Seguici su

Boxe

Boxe, Irma Testa: “Il pugilato per me è passione. Aiuto altre ragazze di Napoli a diventare professioniste”

Pubblicato

il

Irma Testa ha vinto una settimana fa a Madrid la medaglia d’oro agli Europei nei 60kg. La campana ha rilasciato un’intervista a Tuttosport dove parla del suo grande amore per la boxe: “Non è vero come ha scritto qualcuno in passato che io vinco perchè sfogo la rabbia presente dentro di me. Sono leggente, perchè per me la boxe è esclusivamente passione e non una terapia da lettino di analisi per buttare fuori amarezze, cattiverie, dissapori e scontentezze. La boxe è il mio sport, è la mia vita. Salire sul ring mi procura ogni volta tanta adrenalina”.

La 21enne campana racconta dei suoi esordi: “E’ stato un amore a prima vista, che mi ha trasmesso mia sorella Lucia, quando frequentava la palestra ed io avevo deciso che avrei seguito le sue orme. A quattordici anni ho abbandonato Napoli per trasferirmi con la Nazionale ad Assisi, dove c’è il centro per noi, per le nostre gare e allenamenti. La mia vita ora è qua, anche se sento il bisogno a volte di tornare al mio paese e stare vicino alle persone a me care”.

Irma Testa vuole essere un esempio anche per le ragazze che vogliono avvicinarsi alla boxe e proprio per questo motivo ha deciso di aiutarla direttamente: “Ho voluto devolvere una somma per i riadattamenti del centro ASD Boxe Vesuviana, in modo tale che tante altre ragazze, che vogliono seguire questo sport, possono trovare in questo angolo partenopeo tutto ciò che occorre a loro per diventare un giorno delle professioniste”.

Ancora la campana in difesa del suo sport: “Il pugilato non deve passare per uno sport cattivo, dove ti fai solo del male e godi a tirare cazzotti all’avversario e a metterlo al tappeto. E’ uno sport come tanti altri, dove c’è il rischio di farsi del male, ma molto meno di tante altre discipline sportive”. 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fpi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *