Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2019: trionfa Sassari, che in finale batte Venezia all’overtime prendendosi la rivincita delle finali scudetto

Pubblicato

il

Esattamente come ieri contro la Vanoli Cremona, il Banco di Sardegna Sassari vince un’altra partita all’overtime e si aggiudica la sua seconda Supercoppa Italiana a distanza di cinque anni dalla prima battendo in una finale al cardiopalma per 83-80 l’Umana Reyer Venezia, con cui aveva perso le finali scudetto.

Come ieri l’inizio dei i tricolori è da incubo, con Sassari che piazza un parziale di 14-0 per il 16-4 ma, cosa peggiore, la Reyer perde dopo 8’40” Austin Daye, la sua stella, che commette un fallo antisportivo e poco dopo si becca anche un tecnico che mette fine alla sua partita. E il 22-11 col quale si chiude il primo quarto a favore dei ragazzi di Gianmarco Pozzecco avrebbe potuto anche essere più ampio se l’antisportivo di cui sopra avesse avuto un seguito positivo dalla lunetta (0 su 2 di Miro Bilan) e nel successivo possesso. Il margine si dilata puntualmente nel secondo quarto, quando il Banco sale anche sul +19 prima di arrivare all’intervallo lungo sul 41-24.

Come spesso capita nel secondo tempo di una partita di basket, le cose cambiano: dal -20 i ragazzi di coach Walter De Raffaele passano al -5, ma un gioco da tre punti allo scadere del terzo quarto di Dwayne Evans riporta i sardi ad un vantaggio in doppia cifra, 58-48. Ariel Filloy sale in cattedra nell’ultimo periodo a metà del quale si concretizza l’aggancio dei tricolori sul 60 pari, Deshawn Pierre e Dwayne Evans vanno però a segno riportando i vincitori della Europe Cup a +4. Torna sotto Venezia con un gioco da 3 punti di Michael Bramos, dall’altra parte tripla di Stefano Gentile, gli risponde con un’altra tripla Bramos e a meno di un minuto dalla fine una bomba di Filloy porta avanti di 2 i campioni d’Italia che non erano quasi mai stati in vantaggio.

Pareggia a quota 69 Jamel McLean con un canestro da sotto a 28 secondi dalla sirena e, come ieri contro Cremona, Sassari va all’overtime. E’ Bramos, dopo quasi due minuti supplementari, a sbloccare il punteggio con un’altra tripla, ma subito dopo esce per falli e Pierre fa due su due dalla linea della carità, poi Michele Vitali pareggia con una tripla dopo un canestro di Vidmar. Un gioco da 3 punti di Jeremy Chappell riporta avanti i lagunari per 77-74, McLean va a segno quattro volte dalla lunetta e Chappell fa 1 su 2: di nuovo parità a quota 78!

Un’altra tripla pesantissima di Vitali per il +3 della squadra di Poz, risponde da due Mitchell Watt, poi Chappell commette fallo su Pierre, il canadese mette a segno i liberi a 5 secondi dalla fine, poi Curtis Jerrels ruba palla a Venezia e consegna la seconda Supercoppa Italiana a Sassari, ma, soprattutto, la più dolce delle vendette dopo aver dovuto cedere ai veneti in sette partite nelle finali scudetto. Per i sardi 19 punti proprio di Jerrels, 14 di Pierre e 13 di McLean, per i tricolori 19 di Chappell, 15 di Bramos e 13 di Filloy, mentre Daye conclude mestamente a quota zero in soli 3’23” di partita.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *