Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2019: Sassari in finale, Cremona battuta all’overtime

Pubblicato

il

Nella prima semifinale della Supercoppa italiana 2019 giocata al PalaFlorio di Bari il Banco di Sardegna Sassari ha battuto la Vanoli Cremona per 101-94 dopo un tempo supplementare.

E’ Cremona a scattare molto meglio dai blocchi con un parziale iniziale di 7-0 fino ad arrivare sul 20-9 dopo poco più di sei minuti, poi piano piano i sardi, come spesso accade loro, si riorganizzano e alla fine del primo quarto sono già sotto di soli 5 punti, 21-16. Nel secondo periodo si va avanti con i ragazzi di coach Meo Sacchetti quasi sempre avanti, anche di +8 con un altro allungo di 7-0, ma che non riescono mai a prendere decisamente il largo: cinque punti consecutivi di quelli di Gianmarco Pozzecco li riportano in parità e solo un libero sbagliato del centro Milo Bilan nega loro il sorpasso, arriva invece la tripla di Wesley Saunders del 49-46 con cui si arriva all’intervallo lungo.

La battaglia continua nel terzo quarto con Cremona sempre con la testa avanti, da un minimo di +1 a un massimo di +7, ma il periodo termina coi lombardi che conducono 69-66, lo stesso margine con cui avevano concluso il primo tempo. Gli ultimi dieci minuti si aprono con una tripla di Michele Vitali e un layup di Dwayne Evans che portano il primo vantaggio a Sassari che arriva addirittura a +5 con una bomba di Marco Spissu che poco dopo ne mette un’altra. I sardi arrivano a +10 ma due triple consecutive dell’eterno Travis Diener, un canestro di Saunders e un’altra tripla di Matt Tiby riportano avanti i lombardi quando sembravano finiti.

Punto a punto negli ultimi minuti con qualche libero sbagliato di troppo da entrambi i lati, sull’87-87 Spissu viene stoppato e Diener sbaglia il canestro della vittoria e si va quindi all’overtime, nel quale è decisivo l’allungo iniziale di 9-0 per la squadra del Poz, è poi una tripla di Vitali nell’ultimo minuto a chiudere definitivamente i giochi. Sassari torna in finale di Supercoppa a cinque anni dal trionfo del 2014 quando in panchina c’era, guarda un po’, Sacchetti, per i sardi sette in doppia cifra tra cui tutto il quintetto e 18 punti di Evans, 16 di Spissu, 16 più 9 rimbalzi di Jamel McLean, per la Vanoli 25 di Tiby, 16 di Saunders e Diener. Ma soprattutto balza all’occhio la statistica dei rimbalzi catturati: 50 per Sassari, 27 per Cremona, addirittura 24 a 8 per quanto riguarda quelli in attacco.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *