Seguici su

Basket

Basket, Supercoppa Italiana 2019: Brindisi rimonta da -18, batte Cremona e chiude al terzo posto

Pubblicato

il

Va all’Happy Casa Brindisi la finale per il terzo e quarto posto della Supercoppa Italiana, una novità che per la prima volta viene sperimentata al PalaFlorio di Bari. La squadra di Frank Vitucci batte la Vanoli Cremona per 84-87, dopo aver rimontato uno svantaggio che all’intervallo era di 18 punti. Dietro il fondamentale contributo di Darius Thompson, che arriva a quota 17 quest’oggi, riveste un ruolo importantissimo il blocco italiano di Brindisi, con Raphael Gaspardo autore di 15 punti, Alessandro Zanelli di 12 e Antonio Iannuzzi di 10. Per la formazione di Meo Sacchetti, invece, 15 di Jordan Mathews, 12 a testa di Vojislav Stojanovic e Matt Tiby, 10 di Michele Ruzzier.

L’inizio della finalina è tutto a favore di Cremona, con il 6-0 in meno di tre minuti firmato da Ruzzier, Sobin e Mathews. Brindisi affida la risposta a Brown e Radosavljevic, prima che il numero 00 dell’Happy Casa rischi seriamente di farsi male nella lotta a rimbalzo. In campo, però, ritorna a esserci la Vanoli, che trova in Stojanovic l’uomo ideale per trascinare fino all’allungo (16-7). Ci pensano Thompson, Radosavljevic, Gaspardo, Campogrande e Iannuzzi a firmare il controparziale di 11-0 brindisino, prima del canestro di Akele che chiude il primo quarto sul 18-18.

Al ritorno in campo lo spettacolo, però, è tutto degli uomini di Meo Sacchetti: dopo una prima metà di secondo periodo tutto sommato equilibrata, anche grazie a Gaspardo e Zanelli sul fronte brindisino, Saunders lancia l’allungo di Cremona, che pian piano sembra sempre più difficile da fermare in chiave realizzativa. Sobin firma il 41-29, Mathews e Stojanovic si aggiungono alla festa, ed è proprio il numero 2 della Vanoli, poco prima dell’intervallo, a rincarare ulteriormente la dose con il tiro da tre del 55-37 con cui si rientra negli spogliatoi.

Brindisi cerca subito una reazione quando rimette piede sul parquet, con il 5-0 firmato Thompson e Martin. Al tentativo di rientro degli uomini di Frank Vitucci si aggiunge Gaspardo, che aggiunge cinque punti al parziale di 12-4 dell’Happy Casa, capace così di risalire fino al -10, mentre in casa Vanoli è Tiby a cercare di mantenere ampio il margine di vantaggio. Zanelli firma la tripla del -9 (61-52) a metà periodo, De Vico replica per il +12 Cremona, ma Brindisi torna ancora sotto anche per il regalo in forma di antisportivo di Sanguinetti su Zanelli, che assieme a Iannuzzi è fondamentale nel riportare fino al -4 (64-60) i pugliesi. La partita è ormai riaperta, e il blocco italiano riporta i finalisti di Coppa Italia 2019 al minimo contatto: dopo uno scambio di stoppate si entra negli ultimi 10 minuti sul 67-66.

Dopo poco più di tre minuti di ultimo periodo, Brindisi raggiunge l’agognato pareggio a quota 70 con un libero di Thompson (e dopo momenti di ottima presenza di Iannuzzi) e, dopo un momento di scarsa precisione di entrambe le squadre, rimette il naso avanti dopo tantissimo tempo. Proprio a 5 minuti dal termine, è Campogrande che si prende il ruolo di protagonista con la tripla del vantaggio (70-73). Thompson rincara la dose con il +5, Cremona mostra poca lucidità, Ikangi chiude con la schiacciata il contropiede del +7, ma Mathews cerca di indicare alla Vanoli la via riportando i suoi sotto 73-77. Il duello diventa acceso, la squadra di Sacchetti ritorna fino al -2 con Ruzzier e Tiby, solo per ricevere un altro 5-0 in “regalo” dall’appoggio di Gaspardo e dalla tripla di Martin (78-85). L’Happy Casa, però, non riesce ancora a chiudere completamente il match: un libero di Ruzzier, due di Tiby e un buon canestro di Ruzzier significano 83-85. Zanelli subisce fallo a 10 secondi dal termine, ma fa solo 1/2, ed è proprio lui a mandare in lunetta, dopo quattro secondi, Ruzzier, prima del rischio tripla. Il play di Cremona sbaglia volontariamente il secondo, ma sul rimbalzo si avventa Ikangi che serve Zanelli: liberi, 1/2, preghiera di Tiby da metà campo non ascoltata e terzo posto in Supercoppa per Brindisi.

VANOLI CREMONA-HAPPY CASA BRINDISI 84-87 (18-18, 55-37, 67-66)

CREMONA – Saunders 8, Mathews 15, Sanguinetti 3, Gazzotti 3, Diener ne, Ruzzier 10, Sobin 8, De Vico 6, Tiby 12, Stojanovic 12, Palmi, Akele 7. All. Sacchetti

BRINDISI – Brown 4, Banks 2, Martin 9, Radosavljevic 9, Zanelli 12, Iannuzzi 10, Guido ne, Gaspardo 15, Campogrande 7, Thompson 17, Cattapan ne, Ikangi 2. All. Vitucci

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *