Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2019-2020: la Fortitudo sbanca Pesaro nell’anticipo della prima giornata

Pubblicato

il

La Fortitudo Bologna festeggia con una vittoria il ritorno in Serie A. L’edizione 2019-2020 del campionato italiano di basket si apre con la vittoria degli emiliani in casa della Carpegna Prosciutto Pesaro per 80-72. Un successo maturato tutto nel terzo quarto. Buonissima prestazione di squadra per Bologna, con cinque giocatori in doppia cifra (il migliore Ed Daniel con 17 punti), mentre a Pesaro non bastano i 22 punti di Barford.

Il primo canestro del campionato è di Pietro Aradori. Pesaro comincia bene con Mussini e Thomas, ma il primo mini allungo è della Fortitudo (13-8). C’è comunque grande equilibrio nella prima frazione, anche se nel finale si accende Robertson con sette punti di fila, che danno il +3 agli ospiti alla prima sirena. Ad inizio secondo quarto si riprende con un’ottima Bologna e Mancinelli appoggia al vetro il +7 (30-23). Pesaro, però, non molla e si scatena Barford: prima una straordinaria schiacciata e poi anche la tripla del sorpasso nei secondi finali. All’intervallo la Carpegna Prosciutto è avanti 41-40.

Al rientro dagli spogliatoi, però, si assiste ad un monologo bolognese. Il terzo quarto vede la Fortitudo costruire un clamoroso parziale di 26-7. Ed Daniel diventa il dominatore assoluto del pitturato ed oltre a lui si aggiungono anche Fantinelli, Stipcevic e Mancinelli. Si entra negli ultimi dieci minuti con Bologna avanti 66-48. I padroni di casa hanno una reazione d’orgoglio, sempre con il solito Barford, arrivando anche sul -10 (65-75), ma nel finale la Fortitudo stoppa ogni tentativo di rimonta e chiude 80-72.

Questo il tabellino della partita:

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO – POMPEA FORTITUDO BOLOGNA 72-80 (20-23, 21-17, 7-26, 24-14)

Pesaro: Thomas 10, Totè 12, Barford 22, Mussini 8, Miaschi 6, Lydeka 4, Basso, Alessandrini, Calbini, Drell 2, Punisca, Zanotti 8.

Bologna: Robertson 12, Aradori 11, Fantinelli 6, Mancinelli 10, Leunen 10, Prunotto, Cinciarini 4, Franco, Stipcevic 3, Daniel 17, Dellosto 7.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *