Seguici su

Basket

Basket femminile: Andrea Capobianco torna allenatore della Nazionale! Secondo mandato alla guida dell’Italia

Pubblicato

il

Con un annuncio che conferma le improvvise voci emerse nelle ultime ventiquattro ore, la FIP ha comunicato, al termine dell’odierno Consiglio Federale a Bari, il nome dell’allenatore che succede a Marco Crespi alla guida della Nazionale femminile di basket. Si tratta di un ritorno, poiché è Andrea Capobianco a riprendersi una panchina che aveva già fatto sua tra il 2015 e il 2017.

In estate era emerso il nome di Pierre Vincent, con il quale non è stata però trovata la congiuntura giusta: il coach francese sarebbe stato impegnato part time a causa del suo contemporaneo ruolo di capo allenatore del Famila Schio.

Già nell’ambiente azzurro da molti anni e con numerosissimi ruoli, Capobianco ha guidato la Nazionale femminile ai quarti di finale degli Europei 2017, persi contro il Belgio, con il terribile retrogusto del finale di gara con la Lettonia, che ha impedito una qualificazione ai Mondiali che nulla avrebbe rubato a nessuno.

Il coach napoletano, 53 anni, sarà inoltre coordinatore tecnico del Settore Sviluppo Squadre Nazionali, del quale sarà responsabile Salvatore Trainotti, già GM dell’Aquila Basket Trento.

E’ inoltre stata rivelata la sede del primo match dell’Italia nelle qualificazioni agli Europei 2021: il 14 novembre, contro la Repubblica Ceca, si giocherà al PalaPirastu di Cagliari, città che già ospita due formazioni di A2, il Cus e la Virtus Surgical, che per uno strano destino giocheranno il derby nella prima giornata in programma la settimana prossima.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *