Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019, quinta tappa: L’Eliana-Observatorio Astrofísico de Javalambre. Primo arrivo in salita durissimo sull’inedito Alto de Javalambre, ultimi 7 km di fuoco

Pubblicato

il

La quinta tappa della Vuelta a España 2019, che si svolgerà mercoledì 28 agosto, vedrà i corridori affrontare il primo arrivo in salita di questa 74ma edizione. Il gruppo dovrà infatti percorrere 170,7 km con partenza da L’Eliana e arrivo all’Observatorio Astrofísico de Javalambre. Andiamo quindi a scoprire nel dettaglio il percorso di questa frazione.

La strada tende a salire fin dalla partenza e dopo 25 km inizierà il GPM di seconda categoria di Puerto de Alcublas (6 km al 4,8%). Ci sarà poi un tratto di saliscendi di circa 60 km, per affrontare un altro GPM, questa volta di terza categoria, l’Alto Fuente de Rubielos (5,3 km al 6%). Segue un tratto vallonato, in cui è presente il traguardo volante di Manzanera, posto a 35 km dal traguardo.

La Vuelta a España è su Eurosport  | Guarda ora Eurosport su DAZN  | Il Primo Mese è Gratis

Ad Arcos de las Salinas inizierà l’inedita salita finale, che porterà i corridori ai 1950 metri dell’Alto de Javalambre. Un’ascesa che misura quasi 12 km e presenta una pendenza media attorno all’8%, ma gli ultimi cinque sono tutti in doppia cifra con rampe fino al 13%. Su queste dure pendenze assisteremo al primo vero scontro diretto tra i pretendenti alla maglia rossa e servirà quindi arrivare subito in forma a questa tappa, per non rischiare di accumulare un ritardo già molto pesante.

Guarda Live su DAZN i canali di Eurosport. Attiva subito il tuo mese gratis

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *