Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019: il montepremi a confronto con Giro d’Italia e Tour de France. Cifre bassissime

Pubblicato

il

Sabato 24 agosto inizierà la Vuelta di Spagna 2019, l’ultimo Grande Giro della stagione ciclistica che regalerà grande spettacolo ed emozioni uniche a tutti gli appassionati per tre settimane. Si preannuncia una bella lotta per la conquista della maglia rossa con Richard Carapaz a caccia del bis dopo il trionfo al Giro d’Italia, l’ecuadoriano se la dovrà vedere col compagno di squadra Nairo Quintana, col Campione del Mondo Alejandro Valverde ma anche col colombiano Miguel Angel Lopez, con lo sloveno Primoz Roglic e con il nostro Fabio Aru che punta a un piazzamento di lusso dopo il positivo Tour de France e dopo essersi lasciato alle spalle l’operazione all’arteria iliaca della gamba sinistra. Un parterre discreto si è dato appuntamento in terra iberica anche se mancheranno diversi big, la Vuelta si conferma la grande corsa a tappe più povera visto che il montepremi complessivo non è minimamente paragonabile rispetto a quelli di Giro d’Italia e Tour de France.

Si parla infatti di una somma complessiva di 1,12 milioni di euro, una cifra molto inferiore rispetto alla Corsa Rosa (1,5 milioni) e alla Grande Boucle (2,3 milioni). La borsa è abbastanza ristretta anche considerando la durezza del percorso infarcito di montagne e il riconoscimento per il vincitore è tutt’altro che elevato: si parla di 150mila euro (che come da tradizione andranno divisi con compagni di squadra e uomini dello staff), poco più della metà di quello che spetta al trionfatore del Giro (265mila euro) e un’inezia rispetto al faraonico mezzo milione che finisce sul conto corrente di chi indossa la maglia gialla sui Campi Elisi a Parigi. Non ci sono invece differenze per i vincitori di tappa, sempre 11mila euro in tutti i Grandi Giri. Di seguito il confronto tra i montepremi di Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España.

 

CLICCA QUI PER IL MONTEPREMI DEL GIRO D’ITALIA 2019

CLICCA QUI PER IL MONTEPREMI DEL TOUR DE FRANCE 2019

CLICCA QUI PER IL MONTEPREMI DELLA VUELTA DI SPAGNA 2019

 

MONTEPREMI GRANDI GIRI A CONFRONTO: LA VUELTA È LA CORSA PIÙ POVERA

Tour de France: 2,3 milioni di euro

Giro d’Italia: 1,5 milioni di euro

Vuelta di Spagna: 1,12 milioni di euro

Premi per i vincitori della classifica generale: 500mila euro al Tour de France, 265mila euro al Giro d’Italia, 150mila euro alla Vuelta di Spagna

Premi per i i vincitori di tappa: 11mila euro in tutti i Grandi Giri

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *