Seguici su

Vela

Vela, Mondiali 470 2019: Berta/Caruso in terza piazza dopo quattro giornate, al maschile Ferrari/Calabrò sono sesti

Pubblicato

il

Quarta giornata di gare conclusa regolarmente ad Enoshima (Giappone) in occasione dei Campionati del Mondo 2019 della classe olimpica 470, con l’Italia che può ancora giocarsi le proprie carte per il podio in entrambe le classifiche. Le condizioni odierne sono state paragonabili a quelle affrontate ieri, con un vento abbastanza sostenuto e costante abbinato ad onde molto grandi che hanno consentito lo svolgimento delle tre regate previste dal programma.

Ottima giornata nella competizione femminile per l’imbarcazione azzurra formata da Elena Berta e Bianca Caruso, che è riuscita a guadagnare quattro posizioni balzando in terza piazza in classifica generale con 51 punti dopo aver messo a referto un 3°, un 14° ed un 4° posto nelle tre prove odierne dell’unica flotta in gara. Gran Bretagna in testa alla graduatoria con Hannah Mills ed Eilidh McIntyre (24 punti) che hanno cinque lunghezze di margine nei confronti delle padrone di casa nipponiche Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka, mentre si preannuncia una bagarre apertissima per il terzo gradino del podio con cinque equipaggi racchiusi in 11 punti. Perdono ancora terreno le nostre Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, scivolate in 23ma piazza con 136 punti dopo aver collezionato un brutto score di 17-23-23 ed ormai tagliate fuori dalla Medal Race di venerdì.

Dopo aver chiuso la terza giornata in zona podio, Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò non hanno brillato nelle tre regate odierne della Gold Fleet con un parziale di 9-(14)-10 ed ora occupano la sesta posizione con 40 punti, a -15 dal podio ma con un buon margine da gestire (17 punti sugli undicesimi) perlomeno per accedere alla Medal Race. Day-4 di sofferenza anche per l’altra barca azzurra presente nella Gold Fleet dei 470 maschili, con Matteo Capurro e Matteo Puppo che hanno raccolto due diciassettesimi posti ed un ritiro valevoli per la 21ma piazza assoluta nella generale con 90 punti totali. Bellissimo duello per la medaglia d’oro tra l’Australia di Mathew Belcher/Will Ryan e la Spagna di Jordi Xammar/Nicolas Rodriguez, attualmente divisi da un solo punto in favore degli oceanici a due giornate dalla fine.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *