Seguici su

Senza categoria

US Open 2019, sesta giornata: si concludono i terzi turni. Berrettini vuole gli ottavi, di scena Nadal, Osaka e Wozniacki-Andreescu

Pubblicato

il

Si completano oggi i terzi turni agli US Open 2019, il che significa che sta per delinearsi nella sua interezza il quadro degli ottavi di finale sia nel tabellone maschile che in quello femminile.

L’Italia ha ancora una carta da giocare, ed è quella di Matteo Berrettini, alla caccia del secondo ottavo Slam consecutivo. L’avversario è un altro australiano: dopo Jordan Thompson, arriva Alexei Popyrin, attualmente numero 105 del mondo e capace di ripetere l’impresa degli Australian Open, in cui fu avvantaggiato dal ritiro di Dominic Thiem e sfiorò la vittoria contro il francese Lucas Pouille. L’azzurro parte con i favori del pronostico, consapevole che un eventuale ottavo sarebbe sì meno complicato di quello di Wimbledon (leggere alla voce Roger Federer), ma non sarebbe comunque una passeggiata, visto che giocherebbe con uno tra il russo Andrey Rublev e l’australiano Nick Kyrgios, protagonisti di uno dei match più belli di giornata.

Torna in scena Rafael Nadal: l’iberico sfida il sudcoreano Hyeon Chung, passato dalle qualificazioni solo perché è stato a lungo fermo quest’anno, ma che in realtà rappresenta la prima vera insidia per il mancino di Manacor, chiamato da qui in poi a verificare le sue reali ambizioni americane. Un discorso diverso si può fare per Alexander Zverev: il tedesco, sopravvissuto ai cinque set con l’americano Frances Tiafoe, si trova davanti lo sloveno Aljaz Bedene, che sempre in cinque parziali, e rimontandone due, ha eliminato il francese Benoit Paire, protagonista di comportamenti non esattamente signorili al termine del match. Zverev viene da un anno non all’altezza della sua fama, e ha bisogno di questi US Open sia per ritrovare la luce in fondo al tunnel che per incidere, finalmente, in uno Slam. Da osservare anche lo spettacolare match tra il francese Gael Monfils e il canadese Denis Shapovalov: il vincitore può sognare i quarti di finale.

Per quel che concerne il torneo femminile, l’organizzazione ha deciso di aprire il programma sull’Arthur Ashe Stadium con quello che è l’incontro del giorno senza grandi rivali: quello tra la danese Caroline Wozniacki, in due occasioni finalista a New York, e la canadese Bianca Andreescu, astro nascente che ha già vinto a Indian Wells e (complice il ritiro di Serena Williams) a Toronto. La numero 1 del mondo Naomi Osaka, invece, affronta Cori “Coco” Gauff in un match dal sicuro interesse mediatico, ma che, all’atto pratico, non dovrebbe creare particolari problemi alla giapponese. Sono tanti gli scontri di livello, tra cui va segnalato quello che designerà la sfidante della vincente di Osaka-Gauff, che mette di fronte l’estone Anett Kontaveit e la svizzera Belinda Bencic, alla ricerca della definitiva dimostrazione di esser davvero tornata quella che, quattro anni fa, incantava le folle e pareva destinata a un futuro dal sicuro avvenire.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *