Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei 2019: Bertocchi e Pellacani dal metro, il sincro Tocci-Marsaglia. L’Italia prova a tornare sul podio

Pubblicato

il

Penultima giornata degli Europei di tuffi e sarà un sabato molto interessante per l’Italia, perchè ci sono le possibilità di aumentare il bottino di medaglie (due) finora conquistate. Si gareggia nel metro femminile e nel sincro maschile dal trampolino.

Non c’è dubbio che il metro è la gara di Elena Bertocchi. La lombarda sale da tre edizioni consecutive sul podio (argento a Londra 2016, oro a Kiev 2017 e bronzo a Glasgow 2018), ma questa volta le sensazioni non sono molto positive. La condizione fisica non è ottimale (la caviglia fasciata dà sicuramente dei problemi) ed Elena ha vissuto una stagione complicata tra Mondiali e questi Europei. Il riscatto può arrivare proprio in questa gara e fondamentale sarà la qualifica, dove Bertocchi deve ritrovare fiducia in se stessa per poi presentarsi sicuramente più serena e tranquilla sul trampolino al pomeriggio (finale ore 17.00).

In gara ci sarà anche Chiara Pellacani, ma la romana ha detto di essere molto stanca dopo la gara dei tre metri. In quella occasione è sfumato un podio probabilmente alla portata della giovane azzurra, che dal metro ci proverà senza troppe pressioni. Questa leggerezza potrebbe essere l’arma decisiva per sognare anche un grande risultato.

Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci hanno disputato una finale dai tre metri eccezionale per quattro tuffi, poi degli errori li hanno costretti a chiudere nelle retrovie. I due azzurri si ritrovano oggi nel sincro e hanno l’ambizione di conquistare il podio. Andare a medaglia non è assolutamente impossibile, perchè solo la coppia russa Shleikher/Kuznetsov sembra irraggiungibile. Serve una gara regolare e senza errori. La medaglia è lì e si può andare a prendere.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Francesco Calligaris

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *