Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Toronto 2019: il tabellone ai raggi X. Possibile quarto di finale tra Serena Williams e Naomi Osaka

Pubblicato

il

Come tutti i tornei femminili di grande ma anche di minore importanza anche il WTA Premier 5 sul cemento canadese di Toronto ha un pronostico incertissimo, tanto più che il campo di partecipazione è galattico: delle big mancherà solo Petra Kvitova, che ha dato forfait per un infortunio al braccio. Vediamo quale sarà il cammino nel tabellone delle prime quattro teste di serie.

Allo stesso modo del corrispettivo torneo maschile che si disputa a Montreal le prime otto del tabellone usufruiranno di un bye nel primo turno. L’australiana numero 1 del mondo Ashleigh Barty al secondo turno avrà la vincitrice tra la statunitense Sofia Kenin e la giocatrice di Taiwan Su-Wei Hsieh. Un terno al lotto l’avversaria al terzo turno della campionessa del Roland Garros: ci sarà da scegliere tra l’ucraina Dayana Yastremska, la britannica Johanna Konta, la bielorussa Victoria Azarenka e la nostra Camila Giorgi. Noi, ovviamente, speriamo che sia la marchigiana a incrociare la racchetta con l’australiana, che nei quarti avrà come avversaria teorica l’ucraina Elina Svitolina, vincitrice nel 2017, sempre che, per esempio, la svizzera Belinda Bencic, altra vincitrice del torneo nel 2015, e la tedesca Julia Goerges siano d’accordo.

La ceca Karolina Pliskova avrà molto probabilmente come primo ostacolo la greca Maria Sakkari, che ha incontrato due volte a Roma negli ultimi due anni (una vittoria per parte); l’avversaria del terzo turno sarà una tra la spagnola Carla Suarez Navarro, la statunitense Venus Williams, la russa Maria Sharapova, che ha ricevuto una wild card, e l’estone Anett Kontaveit. Nei quarti altra monetina da lanciare: Karolina potrebbe incrociare teoricamente l’olandese Kiki Bertens ma anche la tedesca Angelique Kerber o la rientrante canadese Bianca Andreescu, che al primo turno giocheranno rispettivamente contro la russa Daria Kasatkina e contro l’altra canadese Eugenie Bouchard e che se dovessero vincere darebbero vita al terzo confronto diretto in poco meno di cinque mesi (i primi due li ha vinti Andreescu prima di un lungo stop per un infortunio alla spalla).

La vincitrice di Wimbledon nonché campionessa uscente (a Montreal) nonché vincitrice anche nel 2016 Simona Halep dovrà vedersela al secondo turno probabilmente contro la francese Kristina Mladenovic, quindi la romena affronterà una tra la statunitense Madison Keys, la croata Donna Vekic e un’altra veterana russa che ha beneficiato di una wild card, Svetlana Kuznetsova. Quarto di finale teorico contro la statunitense Sloane Stephens che però, sulla sua strada, oltre che la canadese campionessa juniores del Roland Garros Leylah Fernandez, ha sul suo cammino la francese Caroline Garcia, la lettone Jelena Ostapenko, la 17enne statunitense Amanda Anisimova e la bielorussa Aryna Sabalenka.

Infine la numero 2 del mondo, la giapponese ultimamente molto in crisi Naomi Osaka, che al secondo turno potrebbe avere la cinese Saisai Zheng, al terzo una tra la danese Caroline Wozniacki e la kazaka Yulia Putintseva, che l’ha già battuta due volte quest’anno, e nel quarto di finale teorico che sarebbe superaffascinante potrebbe affrontare la statunitense Serena Williams, tre volte vincitrice del torneo, che avrà come ostacolo più impegnativo sul suo cammino, che almeno fino ai quarti è obiettivamente facile, la lettone Anastasija Sevastova. Di seguito il tabellone completo dell’Open del Canada femminile.

(1) Ashleigh Barty (AUS) bye

Sofia Kenin (USA) vs. Su-Wei Hsieh (TPE)

Victoria Azarenka (BLR) vs. Camila Giorgi (ITA)

Dayana Yastremska (UKR) vs. (13) Johanna Konta (GBR)

(11) Belinda Bencic (SUI) vs. qualificata

Qualificata vs. Julia Goerges (GER)

Danielle Collins (USA) vs. Katerina Siniakova (CZE)

Bye (6) Elina Svitolina (UKR)

(3) Karolina Pliskova (CZE) bye

Maria Sakkari (GRE) vs. qualificata

Carla Suarez Navarro (ESP) vs. Venus Williams (USA)

(WC) Maria Sharapova (RUS) vs. (16) Anett Kontaveit (EST)

(12) Angelique Kerber (GER) vs. Daria Kasatkina (RUS)

(WC) Eugenie Bouchard (CAN) vs. Bianca Andreescu (CAN)

Petra Martic (CRO) vs. qualificata

Bye (5) Kiki Bertens (NED)

(7) Sloane Stephens bye

(WC) Leylah Fernandez (CAN) vs. qualificata

Caroline Garcia (FRA) vs. Jelena Ostapenko (LAT)

Amanda Anisimova (USA) vs. (9) Aryna Sabalenka (BLR)

(14) Madison Keys (USA) vs. Donna Vekic (CRO)

(WC) Svetlana Kuznetsova (RUS) vs. qualificata

Qualificata vs. Kristina Mladenovic (FRA)

Bye (4) Simona Halep (ROU)

(8) Serena Williams (USA) bye

Elise Mertens (BEL) vs. Aliaksandra Sasnovich (BLR)

Qualificata vs. qualificata

Lesia Tsurenko (UKR) vs. (10) Anastasija Sevastova (LAT)

(15) Caroline Wozniacki (DEN) vs. Yulia Putintseva (KAZ)

Qualificata vs. qualificata

Saisai Zheng (CHN) vs. qualificata

Bye (2) Naomi Osaka (JPN)

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *