Seguici su

Calcio

Sorteggi Europa League 2020: quando si svolgono e a che ora. Le fasce e le possibili avversarie delle italiane nei gironi

Pubblicato

il

Anche la seconda competizione continentale per squadre di club, l’Europa League, sta scaldando i motori con i preliminari in vista della fase a gironi: come al solito saranno 48 le squadre partecipanti, divise in dodici gironi, con le formazioni divise in quattro fasce a seconda del ranking. Nell’attesa che vengano completati i preliminari ed i successivi play-off, che determineranno, assieme alle squadre che verranno retrocesse dalla Champions League, per un totale di 31 club ancora da designare, si conosce la data del sorteggio, che verrà effettuato a Montecarlo venerdì 30 agosto alle ore 13.00.

L’Italia schiera alla fase a gironi la Lazio, vincitrice della Coppa Italia, e la Roma, che ha approfittato della mancata partecipazione del Milan per saltare i preliminari, che sono affrontati dal Torino, ancora in corsa per partecipare alla manifestazione. Soltanto una delle italiane conosce già il proprio destino. Con sole 17 formazioni già certe della partecipazione alla fase a gironi, e con il gran numero di squadre impegnate nei preliminari, non soltanto di Europa League, ma anche di Champions League, dalla quale potrebbero retrocedere ancora numerose squadre, sono pochi i verdetti da poter dare con aritmetica certezza.

La Roma è l’unica formazione italiana a sapere, con assoluta sicurezza, di essere in prima fascia, qualunque siano le squadre che raggiungeranno l’urna di Montecarlo: i giallorossi eviteranno dunque le formazioni più forti nella fase a gironi. Spera di godere dello stesso status di testa di serie anche la Lazio, in bilico tra prima e seconda fascia, a seconda delle formazioni che verranno relegate dalla Champions. Chi invece non può ambire a tanto, anche se dovesse arrivare fino alla fase a gironi, è il Torino, che potrà essere al massimo in terza fascia, che dunque potrebbe ritrovarsi, dopo tanti sforzi estivi, anche in un girone di ferro.

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE FASE A GIRONI

Venerdì 30 agosto ore 13.00 a Montecarlo (Principato di Monaco)

Diretta tv su Sky Sport e TV8
Diretta streaming su Sky Go e tv8.it
Diretta testuale su OA Sport

LE FASCE DELLE ITALIANE

Roma: 1a fascia
Lazio: 1a o 2a fascia
Torino (se qualificato): 3a o 4a fascia

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELLE ITALIANE

Prima fascia: Siviglia, Arsenal, Manchester United, Besiktas, Sporting, CSKA Mosca.
Prima fascia o peggio: Wolfsburg, Borussia Monchengladbach, Saint Etienne, Getafe.
Seconda fascia o peggio: Standard Liegi, Rennes, Oleksandriya, Wolfsberger, Lugano.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CosminIftode-Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *