Seguici su

Ciclismo

Mountain bike, Mondiali 2019: trionfo di Pauline Ferrand-Prevot, sul podio anche Jolanda Neff e Rebecca McConnell. Lontane le azzurre

Pubblicato

il

La francese Pauline Ferrand-Prévot conquista il titolo nel cross country ai Mondiali 2019 di mountain bike. A Mont-Saint-Anne (Canada) la 27enne nativa di Reims si laurea per la seconda volta in carriera campionessa iridata, quattro anni dopo il successo a Vallnord 2015.

La transalpina ha dominato nella seconda parte di gara, superando le rivali con una grande progressione e andandosi a prendere la vittoria in solitaria con 43” di vantaggio sulla svizzera Jolanda Neff e 1’17” sull’australiana Rebecca McConnell, che ottengono quindi rispettivamente l’argento e il bronzo. Quarto posto per l’olandese Anne Terpstra a 2’26”, mentre la statunitense Kate Courtney, campionessa uscente, chiude quinta a 2’42”.

Gara subito molto selettiva e nel primo giro se ne vanno in tre: Courtney, Neff e McConnell. Nel secondo l’americana si stacca, mentre da dietro recupera posizioni Ferrand-Prévot. Nella terza tornata McConnell stacca Neff e sembra poter scappare via, ma non sarà così. Infatti l’azione decisiva arriva nel quinto giro quando Ferrand-Prévot attacca, supera Neff e poi McConnell, restando sola al comando. Nell’ultimo giro Neff va a raggiungere McConnell, la salta in un attimo e si mette a caccia della francese. Ferrand-Prévot è però ormai irraggiungibile e può così esultare per la vittoria.

Molto lontane invece le azzurre, con Eva Lechner che chiude 21ma a 9’09” e alle sue spalle termina Chiara Teocchi a 9’39”. Le nostre portacolori hanno fatto una gara opaca, al di sotto del loro potenziale. Infatti non sono mai state in lotta per la top10 e hanno perso progressivamente terreno dalla testa, tagliando così il traguardo con un distacco pesante.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Martin Silva Cosentino / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *