Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Gran Bretagna 2019: Marc Marquez ipoteca il Mondiale, +78 su Dovizioso. Un trionfo mai stato in discussione

Pubblicato

il

Quando a fine anno la matematica consegnerà il titolo a Marc Marquez, il sesto nella classe regina, non pensate tanto a quel Gran Premio. Il trionfo porterà la data odierna: 25 agosto 2019. Oggi, infatti, il portacolori della Honda ha ufficialmente vinto il campionato. La rovinosa caduta di Andrea Dovizioso alla Copse dopo pochi metri dal via, ha steso il tappeto rosso verso il titolo per lo spagnolo che, a questo punto, non ha più nemmeno bisogno di gestire e potrà correre al 100% in ogni fine settimana.

Se oggi, ormai a fine agosto, è stato messo il sigillo in cera lacca sulla questione Mondiale, bisogna essere obiettivi e renderci conto che il campionato 2019 non è mai stato in discussione. Sì, qualche successo qua e la il Cabroncito lo ha concesso agli avversari, ma si è capito sin da subito che anche in questa annata nessuno aveva a disposizione la minima chance di mettere in dubbio il suo dominio. Maverick Vinales e Valentino Rossi si sono fatti fuori da soli tra una moto non efficace e errori assortiti, Alex Rins è stato una sorpresa ad intermittenza, mentre Andrea Dovizioso, tra sfortuna e GP19 da capire a pieno, non ha potuto fare granché. Su Jorge Lorenzo e il suo 2019, poi, meglio stendere un velo pietoso.

Come si può pensare di opporsi ad un pilota che in questa stagione in 12 appuntamenti ha totalizzato 8 pole position, 6 successi e 5 secondi posti? I suoi 250 punti portano ad una media di 20.8 per gara. Impressionante. Come i 78 punti di margine su Dovizioso ed i 101 sul terzo in classifica, Alex Rins. Numeri eclatanti che spiegano ancor meglio come il dominio di Marquez abbia ormai connotati da record. Come ogni stagione, ad un certo punto, si inizia a dire “L’anno prossimo sarà tutta un’altra musica”, ben sapendo che, volenti o nolenti, sarà sempre lo spagnolo a fare il bello e cattivo tempo, come successo nel Mondiale 2019, un campionato chiuso ancor prima di iniziare.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *