Seguici su

Judo

LIVE Judo, Mondiali 2019 in DIRETTA: prima giornata. Elios Manzi out. Bilodid e Chkhvimiani sono i primi campioni del mondo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA GIORNATA DEI MONDIALI 2019 DI JUDO (SI COMINCIA ALLE 7.30)

13.54 Si chiude qui la nostra diretta, grazie per averci seguito e appuntamento a domani sempre su OASport.

13.52 Fantastico ippon del georgiano Chkhvimiani! Medaglia d’oro per la Georgia nei 60 kg maschili! Argento per l’uzbeko Lutfillaev.

13.51 Waza-ari per Chkhvimiani a un minuto dalla fine!

13.46 Sta per cominciare l’ultimo incontro del programma odierno: la finale per l’oro dei 60 kg tra il georgiano Chkhvimiani e l’uzbeko Lutfillaev.

13.42 Epilogo clamoroso!! Takato va in vantaggio di un waza-ari ma poi vede sfumare la medaglia negli ultimi 5″ con Nagayama che riesce a mettere a segno l’ippon per osaekomi.

13.37 In corso di svolgimento la seconda finale per il bronzo tutta giapponese tra Takato e Nagayama.

13.32 Ippon di Smetov dopo 1’40” di Golden Score! Il Kazakistan porta a casa la prima medaglia del suo Mondiale.

13.29 Si va al Golden Score!

13.24 Adesso si passa alla finale per il bronzo dei 60 kg maschili tra i kazaki Smetov e Kyrgyzbayev.

13.22 Giappone senza medaglie d’oro dopo la prima giornata, Tonaki si deve accontentare di un beffardo argento.

13.21 Bilodid campionessa del mondo!!! Secondo titolo iridato consecutivo a soli 18 anni!

13.19 Secondo shido per Bilodid che adesso rischia la squalifica.

13.18 Waza-ari per Bilodid!! L’ucraina va in vantaggio a 1’30” dalla fine!

13.17 Primo shido a Bilodid per essere uscita dall’area di combattimento.

13.15 Si comincia! Al via la prima finale per l’oro del Mondiale.

13.11 Ippon spettacolare di Krasniqi dopo appena 33″!! La kosovara si prende il bronzo nei 48 kg. Adesso spazio alla super-sfida tra Bilodid e Tonaki per la medaglia d’oro.

13.08 Tra poco tocca alla kosovara Krasniqi e alla spagnola Martinez Abelenda nella seconda finale per il bronzo.

13.06 La prima medaglia del Mondiale va alla Mongolia con Munkhbat, che si aggiudica il bronzo nei 48 kg dopo aver battuto la francese Clement per ippon.

13.02 Archiviata la prima metà del Final Block, adesso si assegnano le prime medaglie con tutte le finali della prima giornata.

13.00 Chkhvimiani zittisce il Nippon Budokan e mette a segno l’ippon! Nagayama si giocherà il bronzo contro il connazionale Takato.

12.55 Si va al Golden Score con Nagayama che ha già accumulato uno shido.

12.49 Salgono sul tatami il georgiano Chkhvimiani ed il padrone di casa giapponese Nagayama per la seconda semifinale.

12.46 Ippon di Lutfillaev che vola all’atto conclusivo dei 60 kg! Kyrgyzbayev si giocherà invece il bronzo contro il connazionale Smetov.

12.43 Tra poco vanno in scena le semifinali dei 60 kg a partire dalla sfida tra l’uzbeko Lutfillaev ed il kazako Kyrgyzbayev.

12.40 Takato conserva il vantaggio fino allo scadere del tempo e si qualifica per la finale per il bronzo dei 60 kg.

12.38 Il giapponese Takato si porta in vantaggio per waza-ari nel secondo incontro del tabellone di ripescaggio contro il kirghiso Aibek Uulu.

12.33 Il kazako Smetov (giustiziere del nostro Manzi al terzo turno) si impone per ippon sul taipeiano Tang e accede alla finale per il bronzo nei 60 kg.

12.30 Adesso spazio ai 60 kg maschili con i ripescaggi per la medaglia di bronzo.

12.28 Ippon di Tonaki!! Il Giappone entra nella prima finale della manifestazione con Funa Tonaki che affronterà l’ucraina Bilodid nei 48 kg femminili.

12.25 Tonaki mette a segno un waza-ari ed ora può gestire l’incontro con maggiore tranquillità.

12.21 Comincia la seconda semifinale dei 48 kg femminili tra la kosovara Krasniqi e la padrona di casa giapponese Tonaki.

12.19 Bilodid si porta quasi subito in vantaggio con un waza-ari e poi chiude i conti dopo 1’36” con l’ippon! La 18enne ucraina vola in finale per l’oro per la seconda volta consecutiva.

12.17 Adesso spazio alle semifinali e dunque alla corsa verso la medaglia d’oro. Tra poco sul tatami la stella ucraina Bilodid contro la mongola Munkhbat.

12.15 L’iberica Martinez Abelenda supera a sorpresa la kazaka Galbadrakh e si qualifica per la finale per il bronzo nei 48 kg.

12.13 Waza-ari di vantaggio per Martinez Abelenda dopo 2′ di incontro.

12.10 Adesso salgono sul tatami la spagnola Martinez Abelenda e la kazaka Galbadrakh sempre per i ripescaggi dei 48 kg.

12.07 Grandissima sorpresa in apertura di Final Block! La campionessa olimpica in carica Paula Pareto viene squalificata per tre shido ed è fuori dal podio iridato, mentre la francese Clement vince e accede alla finale per il bronzo.

12.03 In corso la presentazione ufficiale delle due judoka, comincia la sessione serale (in Giappone) della prima giornata iridata.

12.00 Ormai è tutto pronto a Tokyo per l’inizio del primo Final Block della manifestazione, in cui verranno assegnati i primi due titoli iridati.

11.55 Il programma si aprirà tra poco con il primo turno dei ripescaggi nei 48 kg femminili tra la francese Melanie Clement e l’argentina Paula Pareto, in seguito toccherà alla spagnola Martinez Abelenda contro la kazaka Galbadrakh.

11.50 Il Final Block si disputerà esclusivamente sul tatami 1, perciò gli incontri si disputeranno uno dopo l’altro a partire dai ripescaggi dei 48 kg femminili fino alla finale per l’oro dei 60 kg maschili.

11.45 Ben ritrovati per la diretta del Final Block della prima giornata di gare dei Mondiali 2019 di judo in corso al Nippon Budokan di Tokyo.

h 09.09 Grazie per essere rimasti con noi in questa prima diretta LIVE dei Mondiali di judo. A più tardi per gli incontri che valgono le medaglie e il titolo iridato, in quel di Tokyo.

h 09.07 Categoria maschile -60 Kg.
Torneo di ripescaggio per il bronzo, semifinali: Yang (Tpe) vs. Smetov (Kaz) / Takato (Jap) vs. Aibek Uulu (Kgz)
Torneo per l’oro, semifinali: Chkhvimiani (Geo) vs. Nagayama  (Jap) / Lutfillaev (Uzb) vs. Kyrgyzbayev (Kaz)

h 09.04  Categoria femminile -48 Kg.
Torneo di ripescaggio per il bronzo, semifinali: Clement (Fra) vs. Pareto (Arg) / Martinez Abelenda (Spa) vs. Galbadrakh (Kaz).
Torneo per l’oro, semifinali: Tonaki (Jap) vs. Krasniqi (Kos) / Bilodid (Ucr) vs. Munkhbat (Mgl)

h 09.03 Il punto della situazione, in vista della sessione riguardante le finali e le medaglie.

h 09.01 Ippon, dopo un waza ari: Nagayama vince il match contro Smetov e vola in semifinale! Il pubblico applaude il beniamino locale

h 08.57 E ora il main event, per il pubblico locale: Nagayama-Smetov. Si comincia.

h 08.55 Al termine di una sfida emozionante, il georgiano Chkhvimiani la spunta grazie ad waza ari di pregevole fattura che gli consente di prenotare un posto in semifinale. L’asiatico di Taipei Yang sarà nel torneo di ripescaggio.

h 08.53 Al termine di questo match, mancherà poi solo l’incontro maschile fra Nagayama e Smetov per concludere la totalità del programma delle eliminatorie.

h 08.51 Arrivano subito sul tatami il rappresentante di Cina Taipei Yang e il georgiano Chkhvimiani: si giocano “un posto al sole” nelle semifinali, altrimenti uno slot nel torneo di ripescaggio per il bronzo.

h 08.49 Colpaccio della kosovara Distria Krasniqi che elimina la campionessa olimpica di Rio de Janeiro Paula Pareto al golden score!

h 08.47 Match al golden score. Mancano pochi match al termine del programma mattutino (italiano) o pomeridiano (locale), ormai si combatte solo su un tatami.

h 08.44 Sudamericana che non sembra essere in palla: sono già due le passività per lei.

h 08.42 L’argentina Paula Pareto e la kosovara Distria Krasniqi si stanno contendendo l’ultimo posto nelle semifinali. Dopo questo match si potrà fare il punto della situazione dei vari accoppiamenti, fra torneo per l’oro e torneo di ripescaggio per il bronzo.

h 08.39 Tonaki, Tonaki, Tonaki! Ippon devastante della giapponese che batte la francese Clement e vola nelle semifinali del torneo principale. Alla transalpina invece rimane la chance di contendere il bronzo ad altre quattro lottatrici nella pool di ripescaggio.

h 08.35 Boom! Ippon velocissimo di Smetov che in un amen fa un sol boccone di Khousrof. All’orizzonte vi sara quindi un match dal peso specifico elevatissimo contro Nagayama: fra poco più di venti minuti.

h 08.33 Nagayama raccoglie l’applauso del pubblico! Si impone grazie ad un waza ari approdando ai quarti di finale: il suo avversario sarà uno fra il kazako Smetov, giustiziere del nostro Elios Manzi,  e lo yemenita Khousrof.

h 08.29 Torna a palpitare il palazzetto dello sport di Tokyo: nei -60 kg maschili, c’è sul tatami il padrone di casa Nagayama che se la sta vedendo col bulgaro Gerchev.

h 08.24 C’è un vincitore! E’ il kazako Kyrgyzbayev che costringe il suo avversario alla terza passività. Arriva il punto dell’affermazione, il quale si traduce nella qualificazione alla semifinale dove se la vedrà con l’uzbeko Lutfillaev. Al torneo di ripescaggio invece Aibek Uulu se la vedrà con Takato.

h 08.20 Aibek Uulu e Kyrgyzbayev se la stanno vedendo in un match interminabile.

h 08.17 inizia ad allungarsi la durata dei match: la posta in palio sui tatami comincia a diventare pesante.

h 08.12 L’uzbeko Luftillaev batte il padrone di casa giapponese Takato e vola in semifinale, relegando il nipponico al torneo di ripescaggio.

h 08.08 prosegue molto spedito il programma della -48 kg al femminile, piovo ippon. Una delle due semifinali per il titolo sarà fra l’ucraina Blodid e la mongola Munkhbat, mentre nel torneo di ripescaggio per il bronzo si conosce già il nome del primo accoppiamento: quello fra l’iberica Martinez Abelenda e la kazaka Galbadrakh.

h 08.06 Out entrambe le spagnole: anche la Figueroa deve abbandonare le sue speranze di gloria, perchè la kosovara Krasniqi la batte eliminandola dal torneo e avanzando ai quarti di finale.

h 08.04 L’ippon vincente di Daria Bilodid! Martinez Abelenda al tappeto. L’ucraina vince la Pool C e vola in semifinale.

h 08.03 Spagna protagonista assoluta sul tatami al femminile: di scena anche Julia Figueroa, che nel suo terzo turno è impegnata contro la kosovara Krasniqi.

h 08.02 Bilodid-Martinez Abelenda: è iniziato il match dei quarti di finale, dove l’ucraina capirà davvero se sarà in grado di avere chance di riconfermare il titolo iridato vinto l’anno scorso.

h 07.58 Funa Tonaki conosce il nome della sua avversaria nei quarti di finale: sarà la transalpina Melanie Clement, brava – dopo il bye del primo turno –  a superare nell’ordine la vietnamita Hoang e la serba Nikolic, prima con un ippon e poi con un punto ottenuto al golden score.

h 07.53 Il match fra Dashdavaa e Kubanychbek Uulu si risolverà al golden score.

h 07.51 Ora per lui ci sarà da affrontare o il mongolo Dashdavaa o l’atleta del Kyrgyzstan Aibek Kubanychbek Uulu.

h 07.50 Gusman Kyrgyzbayev: è il kazako a spuntarla sul georgiano Papinashivili approdando così ai quarti di finale.

h 07.46 esplode di gioia il pubblico di Tokyo: Funa Tonaki con un ippon è riuscita a superare la quotata magiara Éva Csernoviczki approdando ai quarti di finale, che dovrebbero iniziare fra meno di un’ora.

h 07.43 Tabellone maschile: il nipponico Takato e l’uzbeko Lutfillaev approdano ai quarti di finale, essendo di fatto i due judoka emersi dalla pool C.

h 07.39 Avanza intanto il programma al femminile, per la categoria -48 kg. La pool C e la pool D hanno già emesso i loro verdetti, per i match dei quarti di finale. Bilodid-Martinez Abelenda e Munkhbat-Galbadrakh.

h 07.36 Smetov, che ha battuto Manzi, se la vedrà al quarto turno contro lo yemenita Ali Khousrof, bravo a battere con un ippon il guatelmateco Jose Ramos.

h 07.35 Intanto il bulgaro Gerchev riesce a venire a capo di un match complicato contro il lusitano Lopes assicurandosi la chance di giocarsi ancora un posto fra i migliori otto.

h 07.33 Ippon di Smetov, che si rivela letale per l’azzurro. Arriva la sconfitta e l’eliminazione per il portacolori italiano.

h 07.32 Il siciliano è contro il kazako Smetov, un ex campione del mondo.

h 07.31 E’ IL MOMENTO DI ELIOS MANZI!

h 07.30 Lopes-Gerchev: si andrà al golden score. E’ 0-0 dopo i 5′ regolamentari, dove entrambi hanno subito due passività.

h 07.27 Colpaccio della spagnola Martinez Abelenda che supera la russa Dolgova! Ora però le tocca forse il match più difficile in sorte, quello contro Daria Bilodid.

h 07.25 Lopes-Gerchev: contesa appassionante ma bloccata, quella fra il portoghese e il bulgaro. Chiunque dovesse passare, se la vedrà poi con il quotatissimo padrone di casa Ryuju Nagayama.

h 07.23 Tornano anche le donne a combattere: sul tatami numero 2, ci sono la russa Dolgova e la spagnola Martinez Abelenda a misurarsi.

h 07.20 Nella pool D, dei -60 kg uomini, ecco il ruggito dell’atleta del Kyrgyzstan Aibek Kubanychbek Uulu che si è sbarazzato del judoka del Nicaragua Luis Montes per approdare al match decisivo verso i quarti di finale. Ora gli toccherà affrontare il mongolo Amartuvshin Dashdavaa.

h 07.17 Al momento sui tatami sono solo gli uomini a combattere, ma a breve dovrebbero riprendere le operazioni del torneo femminile.

h 07.13 Le contese vengono vinte rispettivamente da Chkhvimiani e Kyrgyzbayev, il kazako conosce già il nome del suo avversario nel terzo turno: sarà un’altro georgiano, quel Papinashvili per ora incontenibile nella sua parte di tabellone dopo aver battuto l’ecuadoriano Preciado e il belga Verstraeten.

h 07.10 Sono in corso in questo momento i match fra il brasiliano Takabatake e il georgiano Lukhumi Chkhvimiani e il kazako Gusman Kyrgyzbayev e il bulgaro Valentin Alipiev.

h 07.05 Nella categoria femminile dei -48 kg, per ora non sbaglia un colpo la giovane ucraina – campionessa del mondo in carica –  Daria Bilodid che ha usufruito di un bye al primo turno e ha poi piegato le resistenze della portoghese Costa per arrivare a sfidare Sariuna Tsyzhipova.

h 07.00 Arrivano subito buone notizie per l’Italia: Elios Manzi infatti è riuscito a battere, nella pool B dei -60 kg maschili, sia l’ecuadoriano Morocho sia il judoka che compete per il Team Olimpico dei Rifugiati Akkash arrivando così a fronteggiare nel terzo turno il kazako Smetov.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Presentazione della giornataConvocati italiani ai raggi XFavoriti di tutte le 14 categorie

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima giornata dei Campionati Mondiali 2019 di judo, in corso di svolgimento a Tokyo fino a domenica 1 settembre. Al Nippon Budokan è ormai tutto pronto per gli incontri delle prime due categorie in programma: i -48 kg femminili e i -60 kg maschili.

Per l’Italia fa il suo esordio quest’oggi Elios Manzi nei 60 kg con l’obiettivo di fare più strada possibile per rimettersi in carreggiata nel ranking di qualificazione olimpica a Tokyo 2020. Il messinese ha infatti cominciato da un paio di mesi (con un anno di ritardo rispetto agli avversari) il suo percorso di qualificazione nei 60 kg dopo aver inizialmente provato a percorrere la strada dei 66 kg, dunque attualmente è solo 75° con 518 punti da recuperare sull’ultimo dei qualificati, il tedesco Plafky. Grande attesa nella categoria -48 kg femminile per la giovanissima stella ucraina Daria Bilodid, a caccia della riconferma iridata dopo essere diventata nella scorsa edizione di Baku la più giovane campionessa del mondo della storia di questo sport.

Il programma si è aperto ufficialmente alle ore 4.00 con i primi turni eliminatori ed entrerà definitivamente nel vivo alle ore 12.00 con l’inizio del Final Block. OASport vi offre la DIRETTA LIVE testuale dell’evento con aggiornamenti in tempo reale per non perdere la magia dei Mondiali di judo: buon divertimento!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *