Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclismo, Europei 2019 in DIRETTA: cronometro juniores femminile, oro alla olande Van Androoij, seconda Gareeva e terza Olausson. Quarta Alessio, sesta Collinelli

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Si chiude qui la DIRETTA LIVE della cronometro juniores femminile degli Europei di ciclismo. Tutta la redazione di OA Sport augura una buona giornata.

La prova delle azzurre è nel complesso positiva. Camilla Alessio e Sofia Collinelli chiudono rispettivamente quarta e sesta. Piuttosto sfortunata la prima che andava a caccia di qualcosa d’importante. La seconda, invece, ha potuto godere di condizioni di tutto favore, ma negli ultimi chilometri ha pagato le fatiche di una cronometro davvero lunga.

Particolarmente favorite le ultime atlete e tra queste chi è meglio riuscita ad avvantaggiarsi dalle condizioni è stata proprio la padrona di casa Van Androoij. Brava ad approfittarne è stata anche la svedese Wilma Olausson che si prende il bronzo per 7″ rispetto all’azzurra Alessio.

La cronometro femminile juniores degli Europei 2019 di ciclismo su strada va a Shirin Van Androoij che ha la meglio per soli 2″ sulla russa Aigul Gareeva. Una prova dominata dal tempo pazzerello che cambia le condizioni del tracciato a ripetizione.

10.17 Dopo l’arrivo di della francese Maeva Squiban è ufficiale l’ordine d’arrivo: Shirin Van Androoij vince l’oro della prova a cronometro femminile juniores degli Europei. Solo 2″ la premiano nei confronti di Aigul Gareeva, piuttosto contrariata al traguardo.

10.15 SHIRIN VAN ANDROOIJ AL COMANDO! 30’18” il suo tempo per  completare i 22.4 km della cronometro individuale femminile juniores degli Europei di ciclismo.

10.13 Arriva una sorpresa, la svedese Wilma Olausson si prende la seconda posizione con il tempo di 30’59” e ora Alessio scala in terza posizione.

10.12 Manca solo l’arrivo di Shirin Van Androoij che potrebbe insidiare la leadership di Aigul Gareeva.

10.10 COLLINELLI AL TRAGUARDO IN 31’11”! Per lei quarta posizione provvisoria ma ottima prova dell’azzurra che finisce a soli 5″ dal podio.

10.08 Come ampiamente preannunciato ora anche il vento recita un ruolo da protagonista, folate a raffica sulle atlete ancora in corsa.

10.06 Mentre la pedalata di Sofia Collinelli inizia a farsi piuttosto legnosa, finisce solo quinta la danese Mie Saabye con il tempo di 31’19”.

10.04 Al traguardo mancano tre arrivi importanti che definiranno tutte le posizioni del podio, sono quello della danese Saabye, dell’azzurra Sofia Collinelli e dell’olandese Shirin Van Androoij.

10.02 Sicuramente le condizioni sono migliorate, ora sul tracciato non piove più e le atlete stanno via via migliorando le prestazioni delle avversarie.

09.59 Come spesso accade il pericolo vien da dietro. L’olandese Shirin Van Androoij, partita per ultima, è transitata con il miglior tempo all’intermedio 15’19” il suo tempo contro il 15’25” della russa Gadeeva, abbiamo una gara per l’oro.

09.57 L’olandese Leonie Bos è arrivata al traguardo con il tempo di 31’06”, per un solo secondo Camilla Alessio tiene la seconda posizione.

09.54 Intanto è transitata all’intertempo la danese Mie Saabye è seconda in 15’40”. Poco dopo è stata la volta di Sofia Collinelli che è transitata con il tempo di 15’41” che sfida per il podio! L’oro sembra ormai prendere la via verso la Russia.

09.53 SECONDA CAMILLA ALESSIO! L’azzurra chiude con il tempo di 31’05” a 49″ dalla leader Gareeva e mette la propria candidatura per il podio finale.

09.52 La russa Gareeva sicuramente ha fatto la differenza nella prima parte di corsa, ma poi le altre hanno recuperato qualcosa.

09.50 Arriva al traguardo anche la norvegese Tuva Byberg  che si va ad inserire in seconda posizione con il tempo di 31’14”.

09.47 Arrivata al traguardo la tedesca Lucy Mayrhofer, suo in questo momento il secondo tempo con 31’31” a 1’11” dalla leader Gareeva.

09.43 Alessio all’intermedio paga dazio rispetto alla russa, 40″ il suo ritardo.

09.40 E’ partita anche la seconda azzurra, la figlia d’arte Sofia Collinelli.

09.38 STRATOSFERICA GAREEVA! La russa conclude le sue fatiche con il tempo di 30’21”, attaccare questo risultato sarà tutt’altro che semplice.

09.36 Quanta sfortuna per Camilla Alessio che lungo tutta la prova ha portato con sé la pioggia, mentre la russa ha avuto il sole quasi per tutta la durata della prova.

09.35 Primo arrivo al traguardo, l’ucraina Yanna Lynnyk chiude con un tempo superiore ai 35′, vedremo quanto varrà quando sulla linea d’arrivo transiterà Gareeva.

09.34 Tra pochi minuti sarà la volta di Sofia Collinelli, la giovane romagnola è già stata più volte protagonista nelle competizioni su pista.

09.32 Anche l’olandese Leonie Bos viaggia ad ottima velocità, chissà che non si possa inserire anche lei nella lotta alle medaglie.

09.30 Ora la pioggia sta battendo forte anche su tracciato, fortunatamente la planimetria della cronometro non presenta particolare insidie.

09.28 Sin dalle prime pedalate Gareeva e Alessio stanno dimostrando di avere qualcosa in più rispetto al resto della concorrenza. Sarà un duello appassionante.

09.25 Fortunatamente non sta spirando sul tracciato di gara il vento forte che si era annunciato, un piccolo aiuto per le atlete che dovranno comunque affrontare un chilometraggio importante, lunga 22.4 km.

09.23 Le prime pedalate di Camilla Alessio sono piuttosto decise, l’azzurra sembra avere piena consapevolezza di giocarsi carte importanti.

09.21 Mentre è partita Camilla Alessio, bisogna segnalare la brutta caduta della serba Sara Pocuca. Nella zona di partenza, inoltre, è iniziata a cadere qualche goccia di pioggia.

09.19 Pochi secondi e sarà Camilla Alessio a presentarsi sulla pedana di partenza.

09.15 Nelle strade strette con lunghi rettilinei la potenza della russa Gareeva sta già facendo una certa selezione, nel giro di poche pedalate ha già ripreso chi la precedeva, vale a dire la serba Sara Pocuca.

09.12 Splendido lo scenario in cui stanno correndo le ragazze, prima nella cittadina di Alkmaar poi nel tipico verde olandese di campagne sterminate.

09.10 Il circuito di 22.4 km tutto nei pressi di Alkmaar (Olanda) metterà a dura prova la resistenza delle atlete che non sono abituate a sforzi così prolungati. Vincerà chi mostrerà la miglior resistenza.

09.06 Camilla Alessio prenderà il via alle 09.20, mentre la seconda azzurra, Sofia Collinelli partirà alle 09.38.

09.02 Le prime atlete sono già in strada, sono partite anche l’ucraina Yana Lynnyk, la svizzera Annika Lienher,  la slovena Ana Ahacic, la slovacca Nora Jencusova. Ora è tempo della prima grande atleta Aigul Gareeva.

09.00 La prima atleta Khankishiyeva Ayana (Azerbaijan) ha preso il via sono ufficialmente iniziati gli Europei di ciclismo su strada 2019.

08.57 Le tre atlete su cui puntare gli occhi, partiranno spalmate su tutta la start list. La russa Aigul Gareeva partirà come settima, Camilla Alessio come ventunesima e Sofia Collinelli trentanovesima.

08.55 Al loro fianco, però, ci sono tante atlete che andranno a contendersi qualcosa di importante. La principale avversaria di giornata sarà la russa Aigul Gareeva, già bronzo iridato nel 2018.

08.51 L’Italia schiera due ottime carte da medaglia, vale a dire la vice campionessa del mondo Camilla Alessio e Sofia Collinelli, figlia di Andrea Collinelli oro olimpico nell’inseguimento individuale su pista nel 1996.

08.48 Le giovani atlete in corsa sono 44 e si sfideranno su un percorso di 22.4 km caratterizzato da lunghi rettilinei e solo quattro curve tutte volte a sinistra.

08.45 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della cronometro femminile juniores che aprirà gli Europei 2019 di ciclismo su strada.

La presentazione della cronometro juniores femminile

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della cronometro femminile juniores degli Europei 2019 di ciclismo su strada. Ad Alkmaar (Olanda) è tutto pronto per la gara d’apertura della rassegna continentale che assegnerà il titolo alla miglior interprete delle corsa contro il tempo tra le più giovani del panorama rosa nel vecchio continente.

La corsa si svolgerà su un percorso di 22.4 km caratterizzato da lunghi rettilinei e sole quattro curve importanti tutte verso sinistra. Un chilometraggio particolarmente importante che metterà a dura prova le giovani ragazze che non sono abituate a distanze simili. Anche per questo alla fine avrà la meglio chi riuscirà ad impostare il giusto ritmo sin dalle prime battute, con l’alta frequenza di pedalate che potrebbe anche fare la differenza.

L’Italia schiera due pezzi da novanta pronti per riprendersi il titolo conquistato dodici mesi fa da Vittoria Guazzini, vale a dire Camilla Alessio e Sofia Collinelli. A fianco a loro però ci sono tante altre atlete di primissimo piano come la russa Aigul Gareeva, che lo scorso anno chiuse in terza posizione la prova a cronometro dei Mondiali di Innsbruck a pochi secondi proprio da Camilla Alessio. Un altro nome che sicuramente sarà protagonista è quello della danese Mie Saabye, abituata a correre in scenari simili, con lunghi rettilinei e tanto vento.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della cronometro femminile juniores degli Europei 2019 di ciclismo su strada: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questa corsa. Appuntamento alle 08.45. Buon divertimento!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook VO2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *