Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019 cronometro donne juniores: Shirin Van Anrooij vince l’oro davanti alla russa Gareeva. Le azzurre fuori dal podio

Pubblicato

il

Iniziano con una gara spettacolare e ricca di emozioni gli Europei 2019 di ciclismo in corso di svolgimento ad Alkmaar. Le donne juniores hanno trovato sulla loro strada un tempo incerto, che ha condizionato le prestazioni delle atlete. A spuntarla è stata, un po’ a sorpresa, l’olandese Shirin Van Anrooij, che ha completato i 22,4 km di percorso in 30’18”, con soli 2” di vantaggio su una delle favorite della vigilia, la russa Aigul Gareeva.

Quest’ultima è stata in testa per gran parte della gara ma la giovane olandese, aiutata anche da condizioni atmosferiche migliori, è riuscita a beffarla. Sul terzo gradino del podio la vera sorpresa di questa cronometro, la svedese Wilma Olausson, che ha chiuso la sua prova in 30’59”.

Grande delusione per le italiane, entrambe autrici di prove di altissimo profilo. Sfortunatissima Camilla Alessio, probabilmente la favorita numero uno della vigilia. L’azzurra ha corso sotto una pioggia battente che ne ha frenato inevitabilmente le ambizioni e la prestazione. Alessio ha chiuso con un ottimo 31’05”, che per soli 6” l’ha tenuta fuori dal podio, in quarta posizione.

Buonissima la prova dell’altra italiana Sofia Collinelli che ha chiuso in sesta piazza, con il tempo di 31’11”. E’ stata una gara molto spettacolare, ricca di colpi di scena, nella quale ha trionfato l’olandese  Van Anrooij. La variabile atmosferica è stata determinante, anche se la storia delle gare contro il tempo è piana di episodi di questo tipo.

Difficile fare un bilancio negativo per quanto concerne l’Italia, anche se la mancata medaglia lascia l’amaro in bocca. Camilla Alessio si è dimostrata, una volta in più, una delle regine di questa disciplina nella categoria juniores. Purtroppo la pioggia ha condizionato in maniera determinante la sua gara.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter EK Wielrennen Alkmaar

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *