Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, cronometro Under 23 Europei 2019: dominio della tedesca Ludwig, bronzo per Elena Pirrone

Pubblicato

il

La tedesca Hannah Ludwig vince con margine la cronometro individuale di Alkmaar valida per il titolo Under 23 femminile degli Europei 2019 di ciclismo. Splendida la prova della teutonica che rifila 37″ alla più immediata inseguitrice, vale a dire la russa Maria Novolodskaya a cui va la medaglia d’argento. Il bronzo, invece, si tinge d’azzurro con Elena Pirrone che vola sul gradino più basso del podio, ad un solo secondo dall’argento. Bella solo a metà Letizia Paternoster che crolla completamente nella seconda parte di gara finendo in settima posizione.

Cielo limpido, ma tanto vento ad accompagnare le ragazze Under 23 nella prova a cronometro di 22.4 km caratterizzata da lunghi rettilinei senza asperità altimetriche. Il meteo ad Alkmaar questa volta è stato uniforme per tutte le atlete ed è così venuta fuori una prova splendida.

La prima a partire è stata la svizzera Lara Krahemann, ma la lotta per il successo è iniziata con la prova della tedesca Hannah Ludwig. Il talento classe 2000 ha messo subito in strada grande potenza andando a segnare il tempo di 15’05” all’intermedio. Poco dopo di lei è stata Elena Pirrone a passare alla fotocellula di metà gara ed a segnare il secondo tempo provvisorio con 15’13”.

Con il passare delle atlete solo la russa Maria Novolodskaya e l’altra l’azzurra Letizia Paternoster sono riuscite ad avvicinare quei tempi. La prima, inserendosi tra Pirrone e Ludwig con 15’08”, la seconda andando addirittura a migliorare il tempo della tedesca di un secondo.

Sembrava l’inizio perfetto di una divertente battaglia per la medaglia d’oro con quattro atlete ancora in piena lotta. Così non è, perché nella seconda parte la sola Hannah Ludwig riesce a mantenere lo stesso ritmo schiantando in maniera piuttosto netta la concorrenza, che perde più di 30″.

Delle quattro Ludwig è la prima a tagliare il traguardo in 29’20”. Un segnale forte verso tutte le avversarie che tentano di ribattere il colpo. La prima a farlo è Elena Pirrone, arrivata al traguardo in 29’59”, e a seguire la russa Maria Novolodskaya che chiude le sue fatiche in 29’58”, solo un secondo meglio dell’azzurra.

A questo punto, l’unica ancora veramente accreditata per un posto sul podio è Letizia Paternoster che, tra un incomprensibile duello faccia a faccia con la tedesca Dorothea Heitzmann, ed una pedalata piuttosto legnosa, crolla completamente nel finale, tagliando il traguardo con il settimo tempo in 30’10”.

LA CLASSIFICA FINALE

1 Hannah Ludwig 29’20”

2 Maria Novolodskaya +38″

3 Elena Pirrone +39″

4 Aurela Nerlo +42″

4 Emma Cecilie Jorgensen +42″

7 Letizia Paternoster +50″

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Organizzazione

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *