Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Binck Bank Tour 2019: Oliver Naesen vince l’ultima tappa. Laurens De Plus strappa la maglia a Wellens e trionfa

Pubblicato

il

Intensa e ricca di emozioni l’ultima frazione del Binck Bank Tour 2019Laurens De Plus ha fatto saltare il banco, strappando la maglia di leader a Tim Wellens, anche grazie agli abbuoni conquistati lungo il percorso e sul traguardo. Per la vittoria di tappa se la sono giocata Greg Van Avermaet e Oliver Naesen, con il corridore della AG2R La Mondiale che è riuscito a recuperare e superare ai 150 metri dal traguardo l’avversario.

CRONACA ULTIMA TAPPA BINCK BANK TOUR

In programma probabilmente la tappa più dura del Binck Bank Tour 2019. I corridori hanno dovuto affrontare un circuito nel quale era previsto anche il Muro di Grammont, inserito nel percorso del Giro delle Fiandre. La prima parte della frazione Sint-Pieters-Leeuw – Geraardsbergen è stata caratterizzata da una fuga a 15.

I primo 8 ciclisti ad uscire dal gruppo, a poco più di 100 km dal traguardo, sono stati Oscar Riesebeek, Dmitryi Gruzdev, Gijs Van Hoecke, Martijn Tusveld, Ludovic Robeet, Mitchell Docker, Carlos Verona, Valentin Madouas. Dopo circa una decina di chilometri si sono messi al loro inseguimento Bob Jungels, Jack Bauer, Casper Pedersen, Marco Marcato, Zhandos Bizhigitov e Aimé De Gendt.

Il plotone, però, non ha lasciato molto spazio agli attaccanti, anche perchè la classifica guidata da Tim Wellens era cortissima con ben quindici corridori raccolti in un minuto. La corsa è esplosa, però, a circa 20 km dal traguardo, quando il pavé e gli strappi si sono fatti sempre più duri da affrontare.

A rompere gli indugi è stato Oliver Naesen, seguito da Laurens De Plus e Greg Van Avermaet. In gruppo un attimo di tentennamento, su quale squadre avrebbe dovuto incaricarsi dell’inseguimento del corridore della Jumbo-Visma che in classifica aveva solo 12″ dal leader.

I tre ciclisti belgi sono riusciti in pochi chilometri a staccare il gruppo e a conquistare circa 40″ di vantaggio. A rendere sempre più concrete le possibilità di vittoria di De Plus gli abbuoni conquistato nel “chilometro d’oro”, tre sprint che hanno consegnato al ciclista della Jumbo-Visma sette fondamentali secondi.

Dietro il gruppo ha abbozzato una reazione portandosi fino a 20″ dai fuggitivi. I tre al comando, però, non hanno mai perso l’armonia e hanno lavorato con grande determinazione. De Plus, il più lento dei tre e il più interessato alla classifica, ha tirato fino a poche centinaia di metri da traguardo. A giocarsi la tappa, quindi, sono stati Oliver Naesen e Greg Van Avermaet.

Quest’ultimo è partito a circa 250 metri dal traguardo. Il ciclista della AG2R La Mondiale non ha mollato e metro dopo metro ha affiancato l’avversario, saltandolo a circa 100 metri dall’arrivo.

 

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Markus Wissmann / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *