Seguici su

Boxe

Boxe, Europei femminili 2019: Francesca Amato gigante, oro tra le 64 kg! Angela Carini ci prova, argento nella 69 kg

Pubblicato

il

Giornata trionfale per l’Italia agli Europei 2019 di boxe femminile che si sono conclusi al Pabellon Amaya Valdemoro di Madrid (Spagna). Dopo la spettacolora apoteosi di Irma Testa, che ha conquistato la medaglia d’oro tra le 57 kg, festeggia anche Francesca Amato che si laurea Campionessa d’Europa nella 64 kg (categoria di peso non olimpica). L’azzurra ha combattuto alla pari con la solida polacca Aneta Rygielska, ha interpretato bene l’incontro, si è difesa egregiamente quando doveva e ha attaccato con precisione quando ne ha avuto l’occasione riuscendo così a imporsi per split decision (3-2).

Il verdetto non unanime premia meritatamente la campana che ha giganteggiato per tutta la settimana sul ring iberico dove ha sconfitto nell’ordine avversarie quotatissime come la bulgara Denitsa Eliseeva (testa di serie numero 2), la scozzese Megan Helen Reid e la russa Ornella Khateeva prima di mettere in ginocchio la Rygielska che in semifinale aveva superato Mariia Bova, numero 1 del seeding. Si tratta del primo sigillo a livello internazionale per la buona Francesca Amato che ora potrà togliersi delle importanti soddisfazioni in futuro anche se per lei la corsa verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 sembra essere preclusa, salvo un cambiamento di peso tutt’altro che semplice.

Angela Carini, invece, non ha potuto nulla contro la fortissima russa Darima Sandakova (testa di serie numero 2) che si imposta in maniera netta (5-0). L’azzurra, comunque capace di mettersi al collo la medaglia d’argento, si è dovuta arrendere contro un’avversaria oggettivamente superiore per tecnica e potenza dei colpi che ha avuto la meglio in maniera netta. Un plauso però alla nostra 69 kg (categoria olimpica) per essere tornata ai livelli che le competono, ora è sulla strada giusta e può puntare tranquillamente a Tokyo 2020 se continuerà a esibire questo pugilato.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *