Seguici su

Boxe

Boxe, Irma Testa guerriera titanica: CAMPIONESSA D’EUROPA tra le 57 kg! La Pantera è tornata

Pubblicato

il

CAMPIONESSA D’EUROPA. Irma Testa sale sul Trono del Vecchio Continente grazie a una prestazione magistrale offerta agli Europei 2019 di boxe femminile che si concludono oggi al Pabellon Amaya Valdemoro di Madrid (Spagna). L’azzurra ha demolito l’inglese Karriss Artingstall con verdetto unanime (un roboante 5-0 con ben quattro 30-27 e solo un 29-28): tutti i giudici hanno premiato la grinta, l’ardore, la capacità tecnica, lo spessore agonistico della nostra portacolori che si è espressa in maniera divina sul ring iberico conquistando meritatamente la medaglia d’oro tra le 57 kg.

Quella vista in questo ultimo giorno di agosto è probabilmente la migliore Irma Testa di sempre, ha abbandonato i 60 kg per scendere di peso e ha subito fatto centro esibendo un pugilato aggressivo e propositivo, ora si prende la responsabilità di portare i colpi e non lascia spazio alle avversarie: un atteggiamento guerriero che ha premiato in questa rassegna continentale, un deciso cambio di rotta rispetto al passato dove l’azzurra era stata un po’ troppo spesso attendista.

Il match odierno era un vero e proprio spartiacque per la carriera della campana che veniva da un paio di stagioni un po’ complicate in cui aveva faticato a trovare i risultati che tutti si aspettavano. La 21enne, unica italiana ad avere partecipato alle Olimpiadi nella storia, aveva bisogno di dimostrare di essere ancora ai massimi livelli e il risultato ottenuto a Madrid toglie qualsiasi dubbio: la ragazza di Torre Annunziata è tornata e ora può togliersi grandi soddisfazioni, mancano undici mesi ai Giochi di Tokyo 2020 e ora l’obiettivo non sarà più soltanto qualificarsi (attraverso il torneo continentale della prossima primavera) ma anche quello di poter combattere per uno storico podio a cinque cerchi.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *