Seguici su

Basket

Basket, Verona Cup 2019: Italia-Venezuela 72-54, Abass top scorer e azzurri con poco ritmo

Pubblicato

il

Termina con una vittoria l’Italia del basket la Verona Cup 2019, torneo di preparazione in vista dei Mondiali 2019 in Cina. La formazione di Meo Sacchetti, reduce dall’amara sconfitta contro la Russia, si impone contro il Venezuela 72-54 ma la prestazione non è stata esaltante sul piano del gioco. Una selezione un po’ affaticata per il terzo match in tre giorni e forse non centrata dal punto di vista psicologico. Awudu Abass è stato il migliore della serata in fase realizzativa con 16 punti e ottima anche la prova di Paul Biligha (12 punti) sotto i tabelloni. Poco altro da salvare e tanto da fare per lo staff nostrano in vista di quel che sarà.

Si parte con Biligha, Sacchetti, Vitali, Abass e Belinelli. Vengono tenuti a riposo Hackett, Gentile e Brooks, oltre agli infortunati Gallinari, Datome e Cinciarini. Avvio lento degli azzurri che, soprattutto in difesa, faticano ad essere intensi, soffrendo l’aggressività dei Colmenares, avanti 9-4. Ci pensa allora il centro nativo di Perugia a suonare la carica, permettendo agli uomini di Sacchetti di trovare il filo del discorso. Arriva infatti un parziale di 11-0 da parte dei nostri portacolori, con il primo quarto che va in archivio sullo score di 20-14, con 6 punti e l’ottima prestazione del citato Biligha. In avvio di secondo quarto, la Nazionale concede quattro punti di fila ma poi vola in contropiede e si arriva al 25-18. Della Valle e Tessitori sono dei cecchini per l’attacco del Bel Paese, permettendo agli azzurri di toccare il +15. L’Italia molla un po’ la presa sul finire del secondo periodo, rimanendo comunque in vantaggio 38-28 prima dell’intervallo lungo. Dalla Valle è il top scorer con 8 punti, 5/12 per gli italiani dalla lunga distanza, minimizzando il numero delle palle perse (4). 4/17 invece la media del Venezuela, con tanti palloni persi (10).

Nel secondo tempo si riprende non a grande ritmo, complice anche le fatiche per la terza partita in tre giorni. Biligha molto ispirato, primo dei nostri a toccare quota 10 punti, Ricci e Tessitori contribuiscono a un terzo quarto che si conclude sul 53-38. Nell’ultimo parziale Carrera si inventa due canestri, favorito anche da un’eccessiva passività italiana. Ci pensa Abass a scuotere la formazione di Sacchetti, riportando al +15 a 5′ minuti dalla fine e meritandosi la palma del miglior realizzatore dell’Italia (16 punti). Bel Paese in gestione e Sacchetti in panchina piuttosto corrucciato per un atteggiamento che poco è piaciuto. Si chiude sul punteggio di 72-54 per una compagine azzurra che dovrà crescere molto se vorrà giocarsela davvero nei Mondiali.

TABELLINO

ITALIA-VENEZUELA 72-54 (20-14, 38-28; 53-38)

Italia: Belinelli 5, Biligha 12, L. Vitali 5, Abass 16, B. Sacchetti 1; Della Valle 8, Aradori 4, Filloy 7, Tessitori 5, Ricci 9. N.e.: Moraschini, M. Vitali. All.: R. Sacchetti.
Venezuela: G. Vargas 3, J. Vargas, Chourio 5, Ruiz 2, Colmenares 12; Mijares, Zamora 3, Bethelmy 8, Graterol 5, Sifontes, Lewis 2, Perez, Ascanio 2, Carrera 9. N.e.: Guillen. All.: Duro.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: M.Longo / Ciamillo-Castoria

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *