Seguici su

MotoGP

Andrea Dovizioso MotoGP, GP Austria 2019: “Una vittoria splendida, ho voluto fare qualcosa di pazzo con quel sorpasso”

Pubblicato

il

Una delle vittorie più belle della carriera di Andrea Dovizioso. Il Gran Premio d’Austria 2019 di MotoGP ha messo in mostra un sorpasso capolavoro del romagnolo che è andato a superare letteralmente all’ultima curva ed all’ultima chance Marc Marquez, che si sentiva già la vittoria in tasca. Un momento che rimarrà indelebile sia nella mente del portacolori della Ducati, sia di tutti gli appassionati della classe regina, dato che ha rappresentato un vero e proprio attacco all’ultimo respiro.

Sembrava, a parti invertite, quello che accadde nel 2017, ma in questa occasione il forlivese è riuscito in quello che, invece, lo spagnolo fallì: “Ad essere sincero mi sembrava impossibile riuscire a compiere quel sorpasso – ammette il romagnolo ai microfoni di Sky Sport – Non pensavo di potercela fare proprio in curva 9, dato che in quel punto Marquez frenava meglio di me. Ad ogni modo sapevo benissimo che era la mia ultima chance, ho voluto provarci e mi è andata bene”.

Calcolare nel giusto modo quei secondi non è stato semplice: “Ho valuto bene sul da farsi. Sapevo che se non frenavo nel modo giusto sarei finito lungo e, mal che mi andava, avrei raddrizzato la mia moto e chiuso al secondo posto. Però ho capito che ero arrivato all’attacco con buone sensazioni, mi sentivo forte e non ho avuto il minimo dubbio se buttarmi o meno”.

Un sorpasso che, forse, segna una nuova era per Dovizioso, un cambio di registro: “In passato forse ho pensato troppo a quello che stavo facendo. Questa volta ho voluto provarci, facendo qualcosa di pazzo. Sono davvero molto contento sia per me, sia per tutta la scuderia che lavora sempre così duramente. Un pensiero speciale va a Luca (Semprini, l’addetto stampa della Ducati scomparso prematuramente una settimana fa a Brno ndr), questo successo è per lui”. 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto;: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *