Seguici su

Senza categoria

Wimbledon 2019: Fabio Fognini vince la battaglia di cinque set contro l’americano Tiafoe

Pubblicato

il

La prima stagionale sull’erba di Fabio Fognini è una battaglia, ma il numero dieci la vince, qualificandosi per il secondo turno di Wimbledon. Il nativo di Arma di Taggia ha sconfitto in cinque set l’americano Frances Tiafoe, numero 38 del mondo, con il punteggio di 5-7 6-4 6-3 4-6 6-4 dopo tre ore e ventitré minuti di gioco.

Inizio di partita subito in salita per Fognini, che perde il servizio nel terzo gioco. Il ligure con il passare dei game trova maggior ritmo e soprattutto comincia a trovare delle contromisure al servizio di Tiafoe. Fognini recupera il break di svantaggio nell’ottavo gioco e pareggia i conti. Nell’undicesimo game il nativo di Arma di Taggia commette due errori e Tiafoe ne approfitta subito per conquistare il break. L’americano tiene poi il servizio a zero e chiude il set sul 7-5.

Grande equilibrio nel secondo set. Il servizio domina e i due tennisti concedono veramente pochissimo nei propri turni di battuta. Importante soprattutto la percentuale di punti ottenuti con la prima (86%) per Fognini, che non lascia palle break all’avversario. Nel decimo game l’azzurro risponde bene e si procura un set point, che sfrutta subito per chiudere la seconda frazione sul 6-4.

Sull’inerzia del set vinto, Fognini strappa il servizio subito a Tiafoe e si porta sul 2-0. L’americano, però, trova l’immediato controbreak, ma il ligure è ancora molto efficace in risposta e toglie nuovamente la battuta allo statunitense. Il numero dieci del mondo allunga sul 5-3 e nel nono game riesce a difendere due pericolose palle break, chiudendo poi il terzo set sul 6-3.

Break immediato di Fognini anche in apertura di quarto set. Fabio ha anche due palle per salire 3-0, ma non riesce a sfruttarle. Il set sembra essere in mano al ligure ed invece succede che prima Tiafoe pareggia sul 4-4 al termine di un ottavo game combattuto e poi addirittura vince il set per 6-4, con Fognini che commette doppio fallo proprio sul set point in favore dell’americano.

Anche nel quinto set Fognini parte con un break in apertura. Nel quarto game il ligure con una bella volèe annulla la palla del controbreak per Tiafoe. Il nativo di Arma di Taggia mantiene il break di vantaggio fino alla fine del set e con un decimo game perfetto conquista il set per 6-4.

Nel prossimo turno Fognini partirà con i favori del pronostico nella sfida comunque complicata contro l’ungherese Marton Fucsovics.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *