Seguici su

Pallavolo

Volley mercato, SuperLega 2019-2020: tutte le rose, le squadre, i sestetti titolari, le formazioni, i giocatori. Tutti i colpi, cessioni e acquisti: chi giocherà?

Pubblicato

il

Si è ufficialmente chiuso il volley mercato per la SuperLega 2019-2020 e si sono così definite le rose delle 13 squadre che parteciperanno al massimo campionato italiano di volley maschile. Ci potranno essere dei piccoli aggiustamenti a ridosso dell’inizio della stagione (si incomincia a ottobre dopo la Coppa del Mondo) ma ormai il grosso è definito. Di seguito tutti i sestetti titolari, gli uomini a disposizioni, i grandi colpi, gli acquisti e le cessioni di questo volley mercato.

 

CIVITANOVA:

I Campioni d’Italia hanno perso l’opposto Sokolov finito allo Zenit Kazan e dovranno fare a meno dello storico capitano Stankovic andato a Piacenza. I Campioni d’Europa punteranno dunque sul bomber Rychlicki (già visto a Ravenna) schierato in diagonale con Bruninho, confermatissimi gli schiacciatori Juantorena e Leal mentre al centro arriva Anzani da Modena per affiancare Simon.

Sestetto titolare: Bruninho-Rychlicki, Juantorena-Leal, Anzani-Simon, Balaso

A disposizione: D’Hulst (p), Ghafour (o), Kovar (s), Massari (s), Bieniek (c), Diamantini (c), Marchisio (l)

Allenatore: De Giorgi

PERUGIA:

I Block Devils ripartono una stagione estremamente deludente chiusa perdendo la finale scudetto e mancando l’assalto alla Champions League. Si è chiuso il rapporto con Bernardi e arriva coach Heynen, guida della Polonia Campione del Mondo chiamato a una nuova magia. Non ci sono grandissime novità nel sestetto con De Cecco in cabina di regia, Atanasijevic opposto, il fuoriclasse Leon chiamato a dare una scossa affiancato da Filippo Lanza (che dovrà giocarsi il posto con il nuovo acquisto Plotnitskiy da Monza), al centro Ricci e Podrascanin con a disposizione la carta Russo (da Ravenna).

Sestetto titolare: De Cecco-Atanasijevic, Leon-Lanza/Plotnitskiy, Podrascanin/Russo-Ricci, Colaci.

A disposizione: Zhukouski (p), Hoogendoorn (o), Taht (s), Piccinelli (l)

Allenatore: Heynen

TRENTO:

Pochissimi accorgimenti per il sodalizio del Presidente Mosna: dopo aver vinto la CEV Cup e disputato dei playoff importanti, si è deciso di confermare in toto la squadra. Il sestetto titolare non è cambiato di una virgola: Giannelli in cabina di regia, Vettori opposto, Russell e Kovacevic di banda, Candellaro e Lisinac al centro, Grebennikov nel ruolo di libero. L’unica cessione di lusso è stata quella di Nelli che potrà essere titolare a Piacenza, Van Garden e Cavuto sono finiti a Latina e Ravenna, ha salutato anche Galassi. I ritorni del martello Cebulj (da Milano) e dell’opposto Djuric (dal Poitiers) rappresentano dei rinforzi importanti.

Sestetto titolare: Giannelli-Vettori, Russell-Kovacevic, Candellaro-Lisinac, Grebennikov

A disposizione: Daldello (p), Djuric (o), Cebulj (s), Sosa Sierra (s), Codarin (c), De Angelis (l)

Allenatore: Lorenzetti

MODENA:

Mercato faraonico per la società di Catia Pedrini che vuole tornare a vincere: i Canarini hanno acquistato un fenomeno assoluto come l’attaccante Matt Anderson dallo Zenit Kazan (lo statunitense giocherà di banda ma potrebbe essere impiegato anche come opposto) e sono riusciti a confermare Ivan Zaytsev che era corteggiato da Civitanova. Arriva coach Giani (da Milano) a sostituire Julio Velasco, che è diventato direttore tecnico del settore giovanile della Nazionale. Lo Zar giocherà in diagonale con Christenson, Anderson sarà affiancato da Bednorz, al centro Holt con Mazzone che sarà titolare dopo l’addio di Anzani (a Civitanova).

Sestetto titolare: Christenson-Zaytsev, Bednorz-Anderson, Mazzone-Holt, Rossini

A disposizione: Salsi (p), Pinali (o), Kaliberda (s), Luis Mazorra (s/o), Bossi (c), Iannelli (l)

Allenatore: Giani

MILANO:

L’ambizioso sodalizio meneghino riparte da coach Piazza chiamato a sostituire Giani che si è accasato a Modena. Il grande acquisto è lo schiacciatore Petric che affiancherà Clevenot visto che Cebulj è stato ceduto a Trento e Maar si è trasferito alla Dinamo Mosca. Confermatissima la diagonale con Sbertoli e il bomber Abdel Aziz, al centro irrinunciabili Piano e Kozamernik.

Sestetto titolare: Sbertoli-Abdel Aziz, Clevenot-Petric, Piano-Kozamernik

A disposizione: Izzo (p), Weber (o), Basic (s), Gironi (s), Alletti (c), Hoffer (l)

Allenatore: Piazza

VERONA:

La grande novità è il ritorno in Italia di Rado Stoytchev, il coach bulgaro si era lasciato malissimo con Modena e ora cerca una nuova magia con gli scaligeri che hanno perso anche il direttore sportivo Frigoni e il fuoriclasse Kaziyski (ma tornerà quasi sicuramente per i playoff, prima giocherà in Giappone). Si riparte con la consolidata diagonale Spirito-Boyer, tutto da provare lo schiacciatore bulgaro Asparuhov (arrivato dal Montana) che giocherà accanto al solido americano Jaeschke, al centro Cester che è arrivato da Civitanova e Solé.

Sestetto titolare: Spirito-Boyer, Jaeschke-Asparuhov, Cester-Solé, Bonami

A disposizione: Franciskovic (p), Chavers (s), Marretta (s), Birarelli (c)

Allenatore: Stoytchev

PADOVA:

Cambio di opposto: il portoricano Torres è volato in Giappone, arriva l’apprezzatissimo cubano Hernandez che garantisce una vagonata di punti (ultima stagione a Siena). Novità di banda con il giapponese Ishikawa (da Siena) a sostituire il francese Louati (a Monza) accanto al confermatissimo Luigi Randazzo che tornerà a giocare dopo l’infortunio, Travica in cabina di regia mentre la coppia centrale è tutta italiana con Polo e Volpato.

Sestetto titolare: Travica-Hernandez, Randazzo-Ishikawa, Polo-Volpato, Danani

A disposizione: Cottarelli (p), Casaro (o), Barnes (s), Bassanello (l)

Allenatore: Baldovin

MONZA:

I brianzoli hanno piazzato un sensazionale colpo di mercato, probabilmente il più importante di tutta l’estate: l’opposto Bartosz Kurek, MVP degli ultimi Mondiali vinti con la sua Polonia, ha lasciato l’Onico Varsavia e ha sposato la causa del Vero Volley. Un rinforzo di lusso che fa entrare la squadra di coach Soli in una nuova dimensione: ha perso Plotnitskiy accasatosi a Perugia, ma l’arrivo dello schiacciatore Louati (da Verona) assicura importanti garanzie accanto al confermato Dzavoronok. Importante anche l’acquisto del centrale Galassi (da Perugia): giocherà in coppia con Yosifov e questo potrebbe un po’ ridimensionare il ruolo di capitan Beretta.

Sestetto titolare: Orduna-Kurek, Louati-Dzavoronok, Galassi-Yosifov, Goi

A disposizione: Calligaro (p), Sedlacek (s), Capelli (s), Beretta (c), Dimitrov (c), Federici (l)

Allenatore: Soli

RAVENNA:

La novità è soprattutto una: il ritorno di Bonitta sulla panchina, il CT dell’Italia femminile Campione del Mondo 2002 abbandona il ruolo di direttore sportivo e si rimette in gioco. Il club romagnolo ha però perso l’opposto Rychlicki (a Civitanova), il centrale Russo (a Perugia), il libero Goi (a Monza), gli schiacciatori Poglajen (in Turchia) e Raffaelli (in Francia). Si riparte dunque con una formazione quasi totalmente nuova con Saitta in cabina di regia, Vernon-Evans nuovo opposto (dall’Onico Varsavia), Lavia confermato di banda con Ter Horst (dopo un’avventura in Corea del Sud).

Sestetto titolare: Saitta-Vernon Evans, Lavia-Ter Horst, Grozdanov-Cortesia, Kovacic

A disposizione: Batak (p), Cavuto (s), Recine (s), Marchini (l)

Allenatore: Bonitta

PIACENZA:

Squadra neo-promossa e molto ambiziosa, quella emiliana, che punta subito ai playoff. Panchina affidata a Gardini, reduce dalla buona esperienza con lo ZAKSA in Polonia. Sono stati acquistati dei pezzi di lusso: l’opposto Gabriele Nelli torna titolare dopo la stagione a Trento alle spalle di Vettori, il martello Kooy (aggregato alla nostra Nazionale) dalla Dinamo Mosca, lo schiacciatore Berger da Perugia, il centrale Stankovic da Civitanova e il buon russo Krsmanovic.

Sestetto titolare: Cavanna-Nelli, Kooy-Berger, Krsmanovic-Stankovic, Fanuli

A disposizione: Paris (p), Fei (o), Botto (s), Yudin (s), Tondo (c), Copelli (c), Scanferla (l)

Allenatore: Gardini

LATINA:

Sulla carta si lotterà per la salvezza. Interessanti gli acquisti dell’opposto francese Patry (dal Montpellier) e del martello olandese Van Garderen (da Trento), ma si sono persi Parodi (andrà all’estero) e Swan Ngapeth (a Vibo Valentia).

Sestetto titolare: Sottile-Patry, Van Garderen-Palacios, Rossi-Szwarc, Cavaccini

A disposizione: Karlitzek (s), Rossato (s), Elia (c), Rondoni (l)

Allenatore: Tubertini

SORA:

Dopo la bella salvezza conquistata lo scorso anno si cercherà una nuova magia con Colucci che è stato promosso da vice allenatore prendendo il posto di Barbiero. C’è una cessione dolorosa, cioè quella dell’oppostone Petkovic finito allo Skra Belchatow: il suo posto sarà preso dal bielorusso Miskevich, una scommessa proveniente dall’Ural Ufa. Murilo Radke sarà il nuovo palleggiatore (ha giocato nell’Arkas Izmir) prendendo il posto di Kedzierski (al Radom in Polonia).

Sestetto titolare: Murilo-Miskevich, Joao Rafael-Fey, Caneschi-Di Martino, Sorgente

A disposizione: Alfieri (p), Grozdanov (s), Scopelliti (c), Mauti (l)

Allenatore: Colucci

VIBO VALENTIA:

I calabresi cercheranno la salvezza, ci sono state tantissime novità in casa Tonno Callipo: Cichello nuovo allenatore al posto di Bagnoli, scambio di opposti col Funvic perché Al Hachdadi vola in Brasile, mentre arriva la novità Abouba per giocare in diagonale con Baranowicz acquistato dall’Halkbank Ankara. Rivoluzione di banda dopo le cessioni di Skrimov (al Krasnoyarsk) e di Kadù (a Parigi) sostituiti dal francese Carle (dall’Ajaccio) e dallo statunitense Defalco (ha giocato in NCAA). Non male l’acquisto del centrale francese Chinenyeze (dal Tours) per affiancare Mengozzi. Sulla carta l’opposto Hirsch (da Milano) e lo schiacciatore Swan Ngapeth (da Latina) partono in panchina ma sono pronti a ridisegnare le gerarchie.

Sestetto titolare: Baranowicz-Abouba, Carle-Defaco, Mengozzi-Chinenyeze, Rizzo

A disposizione: Marsili (p), Hirsch (o), S. Ngapeth (s), Pierotti (s), Vitelli (c), Sardanelli (l)

Allenatore: Cichello

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *