Seguici su

Triathlon

Triathlon, il Mondiale su lunga distanza 2020 si disputerà sul formato più ampio

Pubblicato

il

La ITU – Internation Triathlon Union, ha informato che nel 2020 il titolo mondiale di lunga distanza verrà assegnato sul formato di gara da 3.8 km di nuoto, 180 km di ciclismo e 42,195 km di corsa (esattamente quanto la maratona). Nel 2021, invece, si tornerà alla distanza classica che prevede 3 km per quanto riguarda la parte di nuoto, 120 km per il ciclismo e 30 km di corsa. Il consiglio esecutivo dell’ITU ha, quindi, approvato che i Mondiali di lunga distanza del prossimo anno, che si terranno durante i campionati iridati multisport di Almere (Olanda), si svilupperanno su distanze quanto mai ampie.

La Federazione ha fatto un’eccezione per accettare questo chilometraggio, ma le difficoltà tecniche nel circuito di Almere hanno reso questa l’unica opzione possibile. Il team ITU Sports and Operations ha esaminato sul posto tutti i possibili percorsi per garantire un luogo di gara equo e sicuro per i partecipanti e ha deciso di passare alla distanza 3,8km-180km-42,195 km, anche se la prossima edizione tornerà alle distanze canoniche.

L’ITU Long Distance World Championship sarà l’evento finale della settimana dell’ITU World Championship Multisports, che si svolgerà tra il 4 e il 13 settembre 2020 ad Almere-Amsterdam. Si tratterà della quarta edizione di questo formato accattivante e di successo, organizzato in precedenza a Penticton (Canada); Fyn (Danimarca) e Pontevedra (Spagna) mentre toccherà a Townville, in Australia, nel 2021.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *