Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, la tappa di oggi Toulouse-Bagnères-de-Bigorre: percorso, favoriti e altimetria. Comincia la battaglia sui Pirenei!

Pubblicato

il

Il Tour de France 2019, dopo una prima parte comunque avvincente e movimentata, entra finalmente nel vivo. Da oggi, giovedì 18 luglio, cominciano i Pirenei con la dodicesima tappa Toulouse-Bagnères-de-Bigorre di 209,5 km.

Percorso

Frazione lunga, per uomini di fondo. I primi 130 km sono facili, qualche saliscendi che verrà metabolizzato bene anche dai velocisti. Si farà sul serio poi con il Col de Peyresourde, 13,2 km al 7% di pendenza media: una salita decisamente molto regolare e, nel complesso, pedalabile. Una discesa di 22 km condurrà alle pendici dell’ascesa conclusiva, la Hourquette d’Ancizan, 9,9% al 7,5% di pendenza media. I primi 4 km sono molto duri, non si scende mai sotto l’8% e si arriva ad una punta del 9,5%. Dalla vetta mancheranno 30 km all’arrivo, quasi completamente in discesa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 11.00 (GIOVEDÌ 18 LUGLIO)

Favoriti

Tappa da fughe da lontano: difficile il gruppo decida di mantenere la corsa bloccata e alla Deceuninck-Quick Step potrebbe star bene che a giocarsi il successo siano corridori che non possano impensierire la maglia gialla di Julian Alaphilippe. In un tentativo a lunga gittata potrebbero inserirsi Fabio Aru, Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone. Difficile attendersi battaglia tra gli uomini di classifica, considerando che l’ultima salita è posta a 30 km dal traguardo: i big potrebbero decidere di conservare energie in vista della cronometro e, soprattutto, di un fine settimana davvero impegnativo. Non è escluso, tuttavia, che possa muoversi qualche nome di spicco chiamato a recuperare terreno: pensiamo ai francesi Thibaut Pinot, Warren Barguil e, soprattutto, Romain Bardet, molto adatto alla frazione odierna, essendo anche un abile discesista. Nell’ipotesi che a giocarsi la tappa arrivi un gruppetto ristretto con tutti gli uomini di classifica, allora il favorito diventerebbe inevitabilmente Alaphilippe, senza sottovalutare l’eterno spagnolo Alejandro Valverde ed il britannico Adam Yates.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Altimetria

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *