Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2019, la tappa di oggi Rambouillet-Paris Champs-Élysées: percorso, favoriti e altimetria. Passerella finale, Elia Viviani sogna l’impresa

Pubblicato

il

Oggi (domenica 28 luglio) si correrà la ventunesima e ultima tappa del Tour de France 2019, 128 km da Rambouillet a Paris Champs-Élysées. Questa 106ma edizione della Grande Boucle si chiuderà con la tradizionale passerella finale sui Campi Elisi di Parigi, dove Egan Bernal potrà festeggiare per la conquista della maglia gialla, mentre i velocisti si daranno battaglia per una prestigiosa vittoria. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della ventunesima e ultima tappa del Tour de France 2019.

Percorso

Primo tratto in falsopiano, poi al km 34 verrà affrontato il GPM di quarta categoria della Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (1,3 km al 6,1%) e in successione quello della Côte de Châteaufort (900 m al 4,9%). Poco dopo ci sarà la Côte de l’Homme Mort (1,9 km al 4,4%) e un altro breve strappo, entrambi però non classificati. A 66 km dal traguardo si arriverà a Parigi e dieci chilometri dopo si entrerà nel circuito finale sui Campi Elisi, lungo 6,5 km e da ripetere otto volte. Da segnalare infine il traguardo volante, che sarà posto a 38,5 km dalla conclusione.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’ULTIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 18.00

Altimetria

 

Favoriti

Vivremo quindi l’ultima spettacolare battaglia tra i velocisti e saranno quattro i principali favoriti. Partiamo dal nostro Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step) che sogna l’impresa e, dopo aver dimostrato di essere brillante anche in salita, punterà a ritrovare il guizzo vincente negli ultimi metri. Il principale avversario sarà Caleb Ewan (Lotto Soudal), unico ad aver già vinto due sprint e alla caccia di un clamoroso tris. Chi ha già trionfato sui Campi Elisi è invece Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), che potrà sfruttare la sua grande esplosività per imporsi nuovamente. Il quarto nome è quello di Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) che, con le energie ridotte per tutti al minimo, potrebbe fare il colpo. Attenzione anche ad Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), vincitore lo scorso anno. Ci proveranno poi Michael Matthews (Sunweb), Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e André Greipel (Arkéa Samsic), oltre agli italiani Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) e Andrea Pasqualon (Wanty-Gobert).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *