Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali 2019: ultima stoccata fatale ad Alberta Santuccio. L’ex azzurra Moellhausen cancella l’Italia dalla spada femminile

Pubblicato

il

La prova individuale di spada femminile non ha più atlete italiane in gara. L’ultima era Alberta Santuccio, ma la siciliana è stata sconfitta negli ottavi di finale dalla brasiliana Nathalie Moellhausen all’ultima stoccata per 15-14. Il destino ha voluto che proprio l’ex azzurra, in Nazionale fino al 2012 e vincitrice anche di medaglie importanti come l’oro mondiale a squadre nel 2009 ed il bronzo individuale nel 2011, abbia messo la parola fine sul cammino dell’Italia in questa prima gara del Mondiale di Budapest.

Restano davvero tanti rimpianti per Santuccio, che è partita male nell’assalto, trovandosi sotto di quattro stoccate prima sul 6-2 e poi sul 9-5. La siciliana è stata bravissima a non mollare ed ha accorciato le distanze. Moellhausen si è portata sul 14-12, ma ancora una volta Santuccio è riuscita a recuperare, raggiungendo la parità. Sul 14-14 c’è stata una serie di colpi doppi e poi Alberta ha mancato la stoccata vincente per una questione di millimetri. Purtroppo alla fine il punto del 15-14 è stato quello di Moellhausen, che vola così ai quarti di finale dei Mondiali.

In precedenza erano state eliminate le altre due azzurre, Rossella Fiamingo e Mara Navarria. Entrambe sono state sconfitte per una sola stoccata per 15-14: Fiamingo si è fermata addirittura al primo turno, venendo sconfitta a sorpresa dalla cubana Rodriguez Quesada, mentre Navarria, campionessa in carica, è stata battuta nei sedicesimi dalla tedesca Alexandra Ndolo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *