Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali 2019: nella spada vittoria a sorpresa di Moellhausen, deludono le azzurre

Pubblicato

il

Nathalie Moellhausen conquista il titolo nella spada femminile ai Mondiali 2019 di scherma a Budapest (Ungheria). Subito una grandissima sorpresa in questa rassegna iridata perché a trionfare è una brasiliana, come non era mai accaduto prima. La storia di Moellhausen è davvero particolare, visto che è nata in Italia da padre tedesco e madre brasiliana e fino al 2012 è stata azzurra, vincendo con la Nazionale Italiana numerose medaglie sia a livello individuale che a squadre. Poi dal 2013 ha iniziato a gareggiare con il Brasile ed ora a 33 anni arriva il risultato più importante della sua carriera.

In finale Moellhausen ha battuto la cinese Lin Sheng al minuto supplementare per 13-12 al termine di un assalto molto combattuto, in cui la brasiliana è stata più volte in vantaggio, ma senza prendere il largo. Alla fine è arrivata la stoccata nel momento chiave a regalargli questa incredibile medaglia. Il podio viene completato dall’atleta di Hong Kong, Kong Man Wai Vivian e dall’ucraina Olena Kryvytska, sconfitte in semifinale rispettivamente 15-11 da Moellhausen e 15-14 da Sheng.

Giornata invece negativa per i colori azzurri. Tutte e tre le italiane in gara si sono dovute arrendere all’ultima stoccata: Alberta Santuccio è stata eliminata agli ottavi da Moellhausen, la campionessa uscente Mara Navarria è stata sconfitta ai sedicesimi dalla tedesca Alexandra Ndolo e Rossella Fiamingo è stata superata al primo turno dalla cubana Yamika Rodriguez Quesada.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *