Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali 2019: le favorite. Stati Uniti in pole-position, il Setterosa sogna la finale

Pubblicato

il

Un paio di giorni e si comincia: a Gwangju scatta il Mondiale per quanto riguarda la pallanuoto femminile. Appuntamento importante ovviamente in chiave medaglie, ma anche per i pass verso le Olimpiadi di Tokyo 2020. Tante le squadre attrezzate per far bene: tra le donne il livello va sempre più in crescendo e molte compagini sembrano essere pronte a cercare il podio. Andiamo a scoprire le favorite per questa manifestazione iridata.

Una squadra su tutte, quella favoritissima per la medaglia d’oro: gli Stati Uniti. Medaglia d’oro nelle ultime due Olimpiadi, medaglia d’oro negli ultimi due Mondiali, medaglia d’oro nelle ultime sei World League: poco da dire, sono le dominatrici dell’ultimo decennio. La Nazionale a Stelle e Strisce è un gradino sopra tutte le altre e vuole proseguire la propria corsa verso Tokyo, centrando un tre su tre che sarebbe storico. Poche sembrano essere le compagini pronte ad impensierire la classe e lo strapotere fisico della banda guidata da Adam Krikorian.

Una delle rivali in terra sudcoreana è proprio la compagine tricolore di Fabio Conti. Le azzurre hanno dato spettacolo nell’ultima World League andandosi a giocare il titolo proprio con le statunitensi e creando più di qualche grattacapo nell’ultimo atto alle americane. Si punta ovviamente al podio: Queirolo e compagne hanno tutte le possibilità per trovare le medaglie e strappare il pass per Tokyo.

Attrezzate per giocarsi le medaglie sono anche Russia e Spagna, che di recente abbiamo visto in buona condizione in World League e che il podio iridato l’hanno centrato nell’edizione di due anni fa in Ungheria a Budapest. Da non sottovalutare ovviamente le campionesse d’Europa in carica dell’Olanda e la Grecia, in crescita nell’ultimo periodo.

 [embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS/Maurizio Valletta

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *