Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali 2019: le convocate dell’Italia ai raggi X. Setterosa: un mix di giovani ed esperte

Pubblicato

il

Il CT della Nazionale italiana di pallanuoto femminile Fabio Conti ha diramato l’elenco delle 13 convocate per i Mondiali che si terranno a Gwangju: soltanto 2/13 dell’Italia sono diversi rispetto alla rassegna continentale dello scorso anno. Dentro Giulia Viacava ed Izabella Chiappini, fuori Arianna Gragnolati e Sara Dario.

Di seguito l’elenco completo delle 13 convocate dal CT Fabio Conti:

Elisa Queirolo: capitan Queirolo ha già superato le 200 presenze in azzurro ed è stata festa grande, in Corea del Sud, dall’alto della sua esperienza, potrà trascinare le compagne verso un sogno ancor più grande.

Rosaria Aiello: lo scorso anno aveva un po’ sorpreso la contemporanea presenza di due centroboa di ruolo, ma dopo gli Europei l’alternanza con Palmieri è diventata l’arma i più del Setterosa.

Arianna Garibotti: si è distinta anche nella Super Final di World League facendo a gara con Bianconi per vincere il premio di miglior giocatrice in ogni partita, alla rassegna iridata per la consacrazione definitiva verso Tokyo 2020.

Roberta Bianconi: la nostra principale bocca da fuoco. Dopo tanti successi con il Catania ora è arrivato il momento di esultare anche in Nazionale, dalla sua vena realizzativa passa tanto del futuro azzurro.

Giulia Gorlero: gran parte delle speranze dell’Italia passano dalle sue parate. Se la saracinesca sarà abbassata come spesso è accaduto, allora si potrà avvicinare il pass olimpico.

Valeria Palmieri: centroboa titolare, dovrà stare attenta a non gravarsi di falli nelle sfide più importanti e sfruttare le nuove regole per far male alle difese avversarie.

Giulia Enrica Emmolo: molto spesso ha dimostrato di poter essere l’arma in più del Setterosa, i suoi gol serviranno alla causa italiana per provare a staccare il pass olimpico.

Federica Eugenia Lavi: sarà la riserva di Giulia Gorlero, vedremo se riuscirà a scendere in acqua.

Silvia Avegno: altra giocatrice che dovrà utilizzare il palcoscenico iridato per affacciarsi definitivamente alla scena internazionale da protagonista. Molto importante il minutaggio che le verrà riservato.

Giulia Viacava: la prima delle due novità rispetto agli Europei del 2018. Si è guadagnata la convocazione a suon di belle prestazioni, ora dovrà guadagnarsi anche un buon minutaggio nel corso della competizione.

Chiara Tabani: tanto lavoro sporco e qualche puntata offensiva. Questa la ricetta per fare in modo che il suo contributo ai Mondiali sia efficace. Quando tutta la squadra ha girato bene, si è sempre messa in mostra.

Domitilla Picozzi: dovrà essere brava a sgomitare per ritagliarsi spazi importanti facendosi trovare pronta quando chiamata in causa.

Izabella Chiappini: lo scorso anno pur compiendo gran parte della preparazione con il Setterosa, fu tagliata all’ultimo prima degli Europei, questa per lei è la grande occasione per trascinare la squadra verso una grande prestazione dopo l a delusione continentale dello scorso anno.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *