Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali 2019: Italia-Cina 14-6. Fabio Conti: “Abbiamo giocato meglio in difesa grazie alla collaborazione di tutte”

Pubblicato

il

Grande soddisfazione in casa Italia per la netta vittoria odierna del Setterosa nella sfida contro la Cina, valso alle azzurre l’approdo diretto ai quarti di finale dei Mondiali di pallanuoto femminile: tutta la gioia per il primo posto nel Girone D risuona nelle parole rilasciate al sito federale dal CT Fabio Conti e da Giulia Viacava, oggi a segno due volte.

Così Fabio Conti subito dopo il successo odierno: “Abbiamo raggiunto il primo obiettivo di vincere il girone e non era scontato. Al di là delle previsioni Australia, Giappone e Cina rappresentano avversari di livello che non ti consentono di pensare di aver vinto prima di scendere in vasca. A differenza delle prime due partite, abbiamo giocato meglio in difesa grazie alla collaborazione di tutte, con lucidità in attacco e capacità di colpire l’avversario nei momenti che potevano consentire alla Cina di rientrare nel punteggio“.

Sulla prossima avversaria nella fase ad eliminazione diretta: “Nei prossimi tre giorni lavoreremo in attesa dei quarti di finale. In questo momento, a parte forse gli Stati Uniti, la pallanuoto ha molte squadre al mondo di pari livello. Tra queste vi sono sono sia Russia sia Ungheria. Quindi non ho preferenze. Se desideri raggiungere traguardi importanti devi augurarti che il calendario ti ponga contro le più forti. La forza di questa squadra è il gruppo. Abbiamo recuperato Chiappini ed Emmolo, che vengono da infortuni e minuti in allenamento persi. Ora inizia la vera battaglia“.

Raggiante Giulia Viacava, oggi autrice di due reti: “E’ stata una bella partita, di riscatto rispetto agli errori commessi col Giappone. Abbiamo giocato molto bene in difesa ed in attacco abbiamo gestito il tempo, le azioni. E’ un bel passo in avanti. Sono contenta per la mia prima doppietta in Nazionale. Ringrazio il CT Conti per la fiducia che ripone in me, e le compagne perché senza di loro non sarebbe stato possibile. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare a Tabani, che mi ha sostenuto durante tutta la preparazione, inducendomi a lavorare e dandomi tanti consigli. Il torneo è ancora lungo e speriamo che ci riservi soddisfazioni“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Roberto Comuzzo LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *