Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali 2019: il tabellone e le possibili avversarie del Setterosa. Serve vincere il girone per evitare gli Usa

Pubblicato

il

Mancano ormai meno di 48 ore al via: i Mondiali di pallanuoto si svolgeranno a Gwangju, in Corea del Sud, dal 14 al 27 luglio. Il torneo femminile scatterà domenica 14 per esaurirsi venerdì 26, nella prima fase il Setterosa è inserito nel Girone D con Giappone, Cina ed Australia.

Il regolamento del torneo è molto semplice: le sedici squadre sono state divise in quattro gironi all’italiana da quattro formazioni ciascuno, le prime classificate accederanno direttamente ai quarti di finale, venendo così esentate da un turno, mentre seconde e terze si scontreranno negli ottavi di finale.

Quale potrebbe essere dunque il cammino nella seconda fase del Setterosa? Innanzitutto, considerando come certo il primato degli USA nel Girone A, l’obiettivo primario sarà evitare le statunitensi: le azzurre si metteranno al riparo da incroci pericolosi vincendo il raggruppamento.

Infatti in questo modo il Setterosa finirebbe dalla parte opposta del tabellone rispetto alle nordamericane e lo scontro potrebbe verificarsi soltanto in finale: un’eventualità però che significherebbe per l’Italia qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020, grande obiettivo in questa manifestazione.

Vincendo il Girone D infatti le azzurre salterebbero un turno e probabilmente ai quarti incontrerebbero forse la Russia (o l’Ungheria se le magiare non dovessero vincere il Girone B), magari trovando poi la Grecia (o magari l’Olanda) nella semifinale che, a seconda del cammino USA, potrebbe significare Olimpiadi per la vincente.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *