Seguici su

Ciclismo

Pagelle Tour de France 2019, i voti della terza tappa: Julian Alaphilippe show, bene Matthews. Piazzati Trentin e Colbrelli

Pubblicato

il

Subito spettacolo alla Grande Boucle: dopo due tappe in Belgio, si ritorna in terra transalpina per la terza frazione del Tour de France che viene dominata da Julian Alaphilippe. Un assolo da parte del vincitore della Milano-Sanremo che centra il colpo doppio: successo parziale e Maglia Gialla, che vale la prima piazza in classifica generale. Andiamo a rivivere le emozioni odierne con le pagelle dei protagonisti.

Pagelle terza tappa Tour de France 2019

Julian Alaphilippe, voto 10: un vero e proprio capolavoro quello del transalpino. Era tra i favoriti per quanto riguarda i bookmakers al mattino e non tradisce le aspettative: si lancia all’attacco, sfruttando un percorso da classica, particolarmente favorevole alle proprie caratteristiche, in solitaria a 16 chilometri dall’arrivo e fa il vuoto, andando a guadagnare tantissimo sul gruppo. Nonostante la rimonta sul finale del plotone lui può gestire il margine e trionfare a braccia alzate, andando a cogliere anche la Maglia Gialla. Ennesimo successo stagionale per lui e per la Deceunick Quick-Step, di grandissimo prestigio: e non è finita qui…

Michael Matthews, voto 8: nella volata ristretta del plotone sull’arrivo in leggera salita dimostra di averne per primeggiare. Purtroppo per l’australiano della Sunweb è valida solamente per la piazza d’onore. La condizione è eccellente e su percorsi simili, nelle prossime frazioni, potrebbe andare a caccia del colpo grosso.

Jasper Stuyven, voto 7,5: uomo da classiche il belga, si esalta soprattutto sulla rampa finale che portava all’arrivo di Èpernay. Dimostra un eccellente spunto veloce e coglie la terza piazza. Dovesse mantenere questa gamba potrebbe riprovarci nei prossimi giorni.

Peter Sagan, voto 5,5: una delle delusioni odierne. Il pluricampione del mondo era tra i più attesi su un percorso simile, dopo la seconda piazza all’esordio di Bruxelles. Invece, nonostante si faccia trovare sempre davanti, non insegue Alaphilippe e nello sprint finale non ne ha per precedere i rivali.

Matteo Trentin e Sonny Colbrelli, voto 6,5: ancora una volta volata solo per i piazzamenti per i due corridori azzurri che saranno quasi sicuramente protagonisti del prossimo Mondiale. La condizione sembra buona (chiudono sesto e settimo), dovranno riprovarci nei prossimi giorni: l’obiettivo non può che essere un successo di tappa.

Wout Van Aert, voto 5,5: la Jumbo-Visma fa un gran lavoro per il giovane belga che oggi delude, chiudendo solo nono e perdendo la chance di andare a vestire la Maglia Gialla dopo i due giorni da leader di Teunissen.

Tim Wellens, voto 7: un vero e proprio attaccante. Il belga si lancia nella fuga del giorno e, quando il percorso si fa favorevole, ci prova in solitaria: alle sue spalle però il gruppo non ha lasciato spazio e poi è arrivato un Alaphilippe inarrestabile a velocità tripla.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *