Seguici su

Ciclismo

Pagelle Tour de France 2019, i voti della quinta tappa: Peter Sagan torna Hulk. Van Aert e Trentin piazzati di lusso

Pubblicato

il

Torna a vincere, ad un anno di distanza, al Tour de France Peter Sagan. Una quinta tappa molto incerta quella odierna: quattro GPM, l’arrivo a Colmar e una volata ristretta nella quale la Maglia Verde non ha lasciato scampo a nessuno degli avversari. Andiamo a rivivere la frazione con le pagelle dei protagonisti.

Pagelle quinta tappa Tour de France 2019

Peter Sagan, voto 10: l’esultanza dimostra la grinta e la voglia che aveva lo slovacco di vincere questa frazione, perfetta per le sue caratteristiche. Torna a mostrare i muscoli, in stile Hulk, come era stato soprannominato nelle passate stagioni (vista anche la Maglia Verde sulle spalle). I compagni di squadra lo aiutano nelle fasi precedenti, poi lui si mette in proprio nell’ultimo chilometro, sceglie il momento giusto e domina in lungo e in largo la volata. Oltre una bicicletta di distacco per tutti i rivali.

Wout Van Aert, voto 8: la rimonta del belga, che ha iniziato l’ultimo chilometro oltre la 15ma piazza, è davvero impressionante. Una volata strepitosa, purtroppo però deve accontentarsi della piazza d’onore. È venuto a mancare forse l’apporto della Jumbo Visma nel momento più importante, anche se siamo quasi sicuri che contro questo Sagan ci sarebbe stato poco da fare.

Matteo Trentin, voto 7,5: ennesimo piazzamento, il migliore di questo Tour per il campione d’Europa, che fino ad oggi non è mai sceso oltre l’undicesima piazza, a conferma che sta attraversando un eccellente stato di forma. Manca però il picco di velocità per provare ad imporsi in volata.

Sonny Colbrelli, voto 7: discorso praticamente identico a quello fatto per Trentin. Sempre presente in ogni tappa, sempre piazzato, difficilmente vicino alla vittoria. Il velocista della Bahrain-Merida chiude quarto ed è in piena corsa anche per la Maglia Verde. Combattere contro questo Sagan è però impossibile.

Greg Van Avermaet, voto 6,5: si fa notare il campione olimpico in carica che chiude però in quinta piazza. Il percorso era adatto, ma in uno sprint ristretto manca ancora troppo al belga della CCC.

Michael Matthews, voto 5: una giornata di pieno lavoro per la Sunweb e poi la delusione di una volata da dimenticare per l’australiano.

Julian Alaphilippe, voto 6: la Maglia Gialla si fa notare sempre nelle posizioni avanzate del gruppo, poi però non riesce a prendere parte ad uno sprint che lo avrebbe potuto premiare.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *