Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, World Series Lac St-Jean 2019: vittorie per Rasovszky e per Rachele Bruni, primo podio per Verani

Pubblicato

il

Neanche il tempo di respirare per i “caimani” del nuoto di fondo. Dopo che la rassegna iridata a Gwangju (Corea del Sud) è andata in archivio, il circuito delle World Series è tornato protagonista in Canada, per la precisione a Lac St-Jean, dove si sono tenute le due 10 km maschile e femminile.

Nella prova riservata agli uomini è stato l’ungherese, campione del mondo della 5 km in Corea del Sud, Kristof Rasovszky a imporsi. Il magiaro ha forzato il ritmo nell’ultimo giro, accelerando decisamente il ritmo nei 700 metri conclusivi. Molto abile l’ungherese ad approfittare anche del fatto che, nelle fasi concitate della gara, vi sia stato il ricongiungimento con il gruppo della competizione femminile (partito alcuni minuti prima), che ha creato un po’ di confusione. Rasovszky, pertanto, ha colto la palla al balzo per piazzare il colpo (1:53:28.80). Alle sue spalle due new entry, ovvero il francese Fares Zitouni (1:53:41.30) e l’azzurro Dario Verani (1:53:44.59), che hanno potuto fregiarsi del loro primo podio in questa manifestazione. Degna di nota la prestazione dell’italiano che, nel finale, ha saputo precedere l’altro rappresentante del Bel Paese Matteo Furlan (1:53:47.00) e l’olandese Marcel Shouten (1:53:47.01), che l’anno scorso si impose in Canada.

Nella prova femminile ancora grande Italia grazie al bronzo iridato in Asia nella 10 km Rachele Bruni. La toscana, nonostante le fatiche del viaggio, ci ha messo la solita grinta, facendo la differenza nelle ultime battute, giungendo all’arrivo con il crono di 2:03:56.4. Dietro di lei si è classificata l’ungherese Anna Olasz (2:04:00.3), anche lei reduce dai Mondiali e tra l’altro in gara nella 25 km e con ancora meno recupero. A completare la top-5 la francese Caroline Jouisse (2:04:03.2), al primo podio nelle World Series, davanti alle due canadesi Stephanie Horner (2:04:08.8) e Kenna Smallegange (2:05:47.4).

Circuito internazionale che rimarrà in Canada, in vista del prossimo appuntamento del 3 agosto al Lac Megantic, in Québec.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *