Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Mondiali 2019: Bridi e Bruni si giocano le Olimpiadi di Tokyo 2020. Van Rouwendaal e Muller i pericoli

Pubblicato

il

Domani, alle ore 8.00 del mattino locali, le 1.00 italiane, prenderà il via in quel di Gwangju (Corea del Sud) la 10 km di nuoto di fondo dei Mondiali 2019. Una gara dalla grande importanza quella che andrà in scena nelle acque asiatiche. Al di là del titolo iridato in palio, vi sarà anche la corsa alla top-10 qualificante per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Per questa ragione, la sfida tra le atlete protagoniste sarà ancor più serrata.

L’Italia ha grandi ambizioni e punta le proprie fiches su Arianna Bridi e Rachele Bruni. La trentina, vincitrice quest’anno della tappa delle World Series alle Seychelles e seconda nella gara del lago Balaton in Ungheria, vuol confermarsi su standard elevati, essendo lei vincitrice dei bronzi mondiali a Budapest nella 10 e 25 km. Ne ha facoltà, avendo messo in mostra le sue qualità nella stagione e perché le motivazioni non mancano di certo. Stesso discorso per Bruni, argento olimpico a Rio 2016 e seconda nella terza tappa delle World Series a Setubal (Portogallo). La determinazione e la voglia di emergere non fanno difetto alla toscana che su queste basi ha costruito i propri successi. Per questo l’appuntamento coreano è fondamentale, per far sì che entrambe siano in lizza per le medaglie e possano giocarsi il pass a Cinque Cerchi.

Non mancheranno le avversarie. I primi nomi che vengono in mente sono quelli dell’olandese Sharon van Rouwendaal (campionessa olimpica a Rio), della francese Aurélie Muller, vincitrice di due ori nelle ultime due edizioni in questa specialità, e poi della brasiliana Ana Marcela Cunha, che è sempre finita sul podio nelle ultime tre edizioni iridate: la sudamericana conquistò l’argento nel 2013 e il bronzo sia nel 2015 che nel 2017. Inoltre Cunha guida anche la graduatoria delle World Series, essendo andata a segno in tre round su quattro: a Doha, Setubal e al lago Balaton. Un parterre de rois in questa gara, nella quale le nostre portacolori vorranno ben figurare e soprattutto essere tra le migliori dieci per staccare il biglietto dei Giochi.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *