Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Repubblica Ceca 2019: Valentino Rossi, serve una svolta per allontanare il ritiro. E intanto la Yamaha pensa a Quartararo…

Pubblicato

il

Per Valentino Rossi queste vacanze estive che si stanno andando a concludere, dato che nel fine settimana si correrà il Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGP, sono state tra le più complicate della sua lunghissima carriera. Il “Dottore”, infatti, ha vissuto queste settimane con numerosi pensieri e quesiti non risolti. La sua situazione in Yamaha non decolla, per usare un largo giro di parole, e la fine del suo contratto nel 2020 è sempre più vicina.

Anzi, nel corso dell’ultimo periodo, qualcuno ha persino vociferato che il pilota di Tavullia potesse chiudere anzitempo la sua esperienza in MotoGP, sin da quest’anno. Questa opzione è stata immediatamente allontanata sia dal nove volte campione del mondo, sia dal suo team. I problemi, tuttavia, rimangono. La M1 continua a non andare nella direzione del pesarese e, contemporaneamente, è sempre più competitiva per Maverick Vinales e Fabio Quartararo.

Già, il giovanissimo talento francese, che sta stupendo in questo Mondiale 2019 a suon di pole position e ottimi risultati. Il classe 1999 si sta facendo largo nella classe regina e sta facendo riflettere la casa di Iwata in ottica futura. Il portacolori della scuderia Yamaha Petronas sarà il successore di Valentino Rossi? Succederà nel 2021 o anche prima? I quesiti ci sono e non sono ancora stati risolti e molto dipenderà dalle prossime 10 gare che andranno a concludere il campionato.

Nelle ultime 4 uscite il numero 46 ha collezionato tre cadute e un ottavo posto, scivolando fino alla sesta posizione della graduatoria generale a -105 punti dalla vetta detenuta da Marc Marquez e, secondariamente, anche alle spalle di Maverick Vinales. Un andamento quanto mai preoccupante che si spiega con una M1 che proprio non riesce a capire. Questo finale di annata sarà importante per il “Dottore” per provare a ritrovare la giusta rotta sia a livello mentale, sia tecnico. In caso contrario la preoccupazione di vivere un’altra stagione nelle retrovie potrebbe far prendere decisioni inattese e inaspettate ad un pilota che, va ricordato, non vince un GP da oltre due anni. Serve una svolta per Valentino Rossi. Sin dal GP di Brno. Conoscendo il carattere del nove volte iridato scenderà in pista dando il 110% di ciò che ha a disposizione, ma se la Yamaha non lo asseconderà, potrà fare ben poco…

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *