Lotta libera, Artur Taymazov perde la medaglia d’oro di Londra 2012 per doping! L’uzbeko già squalificato dopo Pechino 2008 – OA Sport
Lotta libera, Artur Taymazov perde la medaglia d’oro di Londra 2012 per doping! L’uzbeko già squalificato dopo Pechino 2008

Storia veramente incredibile quella del lottatore Artur Taymazov, capace di conquistare tre titoli olimpici nella propria carriera e di perderne ben due successivamente per doping. Dopo il successo ad Atene 2004 nella categoria dei 120 kg, l’atleta uzbeko si era infatti imposto a Pechino 2008 venendo però privato della medaglia successivamente. La vicenda si è ripetuta ancora una volta a proposito dell’Olimpiade di Londra 2012. Il CIO ha infatti comunicato di aver condotto delle nuove analisi sui campioni risalenti alla manifestazione britannica e di aver rinvenuto la presenza di turinabol, uno steroide proibito, e di aver dunque sottratto a Taymazov, che nel frattempo si è ritirato dall’attività agonistica per dedicarsi alla politica ed è membro del Parlamento russo, con decisione immediata il titolo conquistato.

L’aspetto ancora più paradossale della vicenda è che il secondo classificato nella gara olimpica, il georgiano Davit Modzmanashvili, era già stato privato della medaglia d’argento in gennaio anch’egli in seguito ad una squalifica per doping. La decisione del CIO è stata dunque quella di non assegnare la vittoria lasciando così uno spazio vuoto negli almanacchi: un provvedimento necessario che sicuramente rappresenta una sconfitto per l’intero movimento.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Artur Taymazov Londra 2012 Pechino 2008

ultimo aggiornamento: 23-07-2019


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, WTA Palermo 2019: Cocciaretto sfiora l’impresa e poi cede al terzo contro la slovacca Kuzmova

Scherma, Mondiali 2019: Budapest, la rassegna iridata da cui imparare. Tanto